Settembre in casa Ponderosa: l’estate non è ancora finita

01.09.2021, di Giacomo Luperini

A settembre Ponderosa finisce l’estate in bellezza con festival e concerti per accogliere l’autunno

Ventuno concerti per annunciare i ventitré giorni che ci separano dall’equinozio d’autunno: il momento in cui il sole si troverà allo zenit dell’equatore, segnando definitivamente il nostro ingresso nell’autunno.

La calura estiva comincia piano piano a scemare, le foglie cascano, ma i palchi restano assolutamente infuocati, portando l’onda lunga dell’estate a scaldare le nostre giornate.

Canzoniere Grecanico Salentino

Si comincia subito venerdì 3 settembre con i Canzoniere Grecanico Salentino, che concluderanno il loro tour italiano al Parco Forlanini di Milano, in occasione delle Notti Tarantate. Rimane poi un’ultima occasione per poterli ascoltare: il 23 settembre al Teatre Grec di Barcellona (ES), in occasione della Festes de la Mercè.

 

Ancora due date di settembre per il tour dell’iconica Cristina Donà. Dopo aver girato l’Italia da Nord a Sud, la cantautrice Lombarda suonerà il 5 settembre sul palco del Teatro Romani di Fiesole (FI) e il 5 al Karel Music Expo di Cagliari.

Cristina Donà
Cristina Donà

A settembre ci sono ancora tre occasioni per ascoltare la polistrumentista Rachele Bastreghi, già storica voce dei Baustelle. Accompagnata dalla sua Psychoband nel suo “Psychodonna tour” la troverete il 5 settembre all’anfiteatro Santa Lucia di Prato, il 10 alla Mole Vanvitelliana di Ancona e il 30 al Roma Europa Festival di Roma.

Rachele Bastreghi

Ultima imperdibile data per Davide Boosta Dileo. Il Dj, conduttore, tastierista, autore e cofondatore dei Subsonica, porterà l’8 settembre sul palco dell’Anfiteatro di Monte Sirai, a Carbonia (CA), il suo gustoso e sapiente mix musicale.

Davide Boosta Dileo

Giovanni Truppi non si ferma più e il suo tour in giro per l’Italia prosegue ad oltranza fino ad ottobre compreso. Vi segnaliamo – per ora- le date di settembre: il 9 a Venezia per la rassegna “Isola Edipo”, il 18 a Trento al Parco delle Albere e il 25 a Napoli per il festival organizzato da FOQUS “ricomincio dai libri”.

Giovanni Truppi
Giovanni Truppi

Per ascoltare il rinomato cantautore Pacifico, in conclusione di un lungo tour per l’Italia, non vi resta invece che la data del 10 settembre al festival della poesia Cantiere Poetico di Santarcangelo di Romagna (RN).

Pacifico
Pacifico

Il magistrale suonatore di kora, Ballaké Sissoko incontra suo cugino, il polistrumentista cantastorie della cultura griot, Baba Sissoko sul palco del Castello di Tutino di Tricase l’11 settembre. Un’occasione irrinunciabile per ascoltare due dei musicisti più acclamati del Mali.

Ballaké & Baba Sissoko

L’11 settembre è anche l’ultima data prevista per questo denso tour estivo di Francesco Bianconi. Il Frontman dei Baustelle, in versione solista, si esibirà alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

FRANCESCO BIANCONI
Francesco Bianconi

Il 12 settembre ritroviamo il violoncellista Redi Hasa assieme al fisarmonicista e compositore Rocco Nigro per il Festival Isole Che Parlano sull’affascinante Isola di Spargi, nel Comune della Maddalena.

Redi Hasa & Rocco Nigro

 

Frankie Hi-NRG e Al Jazzeera

Non poteva mancare in questo variopinto cartellone di settembre l’interessante connubio tra jazz e rap creato da AlJazZeera feat. Frankie hi-nrg mc. Potete ascoltare l’ultima data del tour estivo di questa riuscitissima contaminazione tra generi il 19 settembre a San Marco in Lamis (FG) per il Mo’l’estate Spirit Festival

Chiudiamo infine in bellezza i tour del mese con la Piccola Orchestra degli Avion Travel che si esibirà il 27 settembre al Festambiente Terra Felix– IL festival ecologista della Campania- a Succivo (CE).

Avion Travel

E per finire, l’ultima incredibile novità del mese: a settembre inizierà il festival Autunno Boreale, al Volvo Studio di Milano. Tanti grandi nomi della musica scandinava che ci accompagneranno fino al 18 novembre. Si comincia il 7 settembre con la cantautrice islandese Ólöf Arnalds, che ha dato finalmente il via alla sua carriera da solista portando la sua voce, delicata e poetica, a sfiorare corde nuove dell’immaginario folk-magico del Nord.

 

  • Share

you may also like

CLIMATE SPACE: allevare, coabitare, coltivare, rigenerare e salvaguardare

Quindici giornate, suddivise in cinque tematiche, dove affrontare assieme il rapporto tra esseri umani e una natura che cambia sotto la spinta della crisi climatica

JAZZMI 2021: la migliore ripartenza

JAZZMI 2021 prosegue con la rassegna “The Body of Jazz”, ma già è possibile vedere nei suoi numeri e nel suo successo un favoloso ritorno alla normalità.

Simone Alessandrini: stile New Orleans con anima rock

Signore e signori, ecco a voi Simone Alessandrini, 38 anni, musicista (suona il sax alto) e compositore romano, che con il suo quintetto Storytellers sarà in concerto venerdì 29 ottobre nell’ambito di JAZZMI FUTURE, rassegna sul nuovo che avanza nel jazz tricolore ospitata al Teatro Filodrammatici di Milano e inserita a pieno titolo nell’ambito di JAZZMI.

Sophia Tomelleri: sax tenore con il cuore jazz made in USA

Dopo l’uscita di “The Things You Left Me”,  la compositrice e tenorista milanese approda sui palchi di JAZZMI FUTURE

all
news