fbpx

Nuovi big per JAZZMI 2023: da Rava a Camilla George

Di Luca Testoni

Metti tre leggende della musica improvvisata moderna, il batterista Andrew Cyrille, il bassista William Parker e il flicornista e trombettista Enrico Rava, per un concerto-tributo al compianto, grande pianista e bandleader Cecil Taylor. Un trio inedito per tre grandi del jazz contemporaneo che in passato hanno avuto la fortuna di condividere il palco con uno dei pionieri indiscussi del free jazz, scomparso nel 2018. Quella in programma al Teatro Carcano di Milano il 4 novembre si preannuncia uno di grandi eventi di JAZZMI 2023. Per altro, lo show del trio di Rava & C. è uno degli ultimissimi concerti inseriti nel cartellone dell’edizione della collaudatissima rassegna jazz milanese.

Il 12 ottobre sul palco della Triennale il compositore, polistrumentista e produttore Antonio Sanchéz si esibirà accompagnato da un gruppo d’eccezione con Seamus Blake, Gwilym Simcock e Doug Weiss.

Fresche di annuncio anche le esibizioni di Camilla George, virtuosa londinese del sax, che combina jazz con l’hip hop e l’afrobeat (per lei doppio set serale al Blue Note il 13 ottobre); dell’eclettica cantante jazz Stacey Kent (anche lei al Blue Note, ma il 4 novembre); e del più innovativo tra gli esponenti del nuovo flamenco spagnolo, e cioè l’irriverente Niño de Elche (3 novembre al Carcano).

Tra le altre new entry, va annoverato anche il progetto del batterista Roberto Gatto dedicato alla musica di Tony Williams, uno dei più originali e influenti batteristi della storia del jazz: assieme a Gatto, il 15 ottobre sul palcoscenico della Triennale, ci saranno anche Alfonso Santimone (tastiere, elettronica), Marcello Alulli (sax), Umberto Fiorentino (chitarra) e Pierpaolo Ranieri (basso).

Rimanendo in Italia, JAZZMI si arricchisce anche del live del quartetto del cantautore Sergio Cammariere, dal vivo il 27 ottobre al Teatro Carcano sulla scia del nuovo, raffinato album “Una sola giornata”.

Infine, altri due doppi set dal vivo ospitati dal Blue Note per altrettante artiste Made in Usa: il 15 ottobre Robin McKelle, cantante statunitense che distilla jazz mescolato a pop, soul e blues; e il 22 ottobre l’esplosiva bassista funk-jazz Nik West.

Info e biglietti: https://jazzmi.it

  • Share

you may also like

Festival di Villa Arconati, musica e bellezza

Torna il Festival di Villa Arconati, la manifestazione che ogni estate porta musica – in tutte le sue declinazioni – negli splendidi giardini dell’omonima residenza di Castellazzo di Bollate con affaccio sulla Strada Statale Varesina.

JAZZMI 2023: si aggiungono nuovi nomi al cartellone

Il cartellone dell’edizione 2023 di JAZZMI diventa sempre più ricco. In programma, dal 12 ottobre al 5 novembre, un numero crescente di big ed emergenti della scena jazz e dintorni provenienti da tutto il mondo.

JAZZMI 2023, svelati i primi nomi in cartellone

L’ottava edizione di JAZZMI riporta Milano al centro del jazz. Dal 12 ottobre al 5 novembre, tre settimane in compagnia dei grandi nomi del jazz mondiale, la vitalità della scena contemporanea, il suono e la furia del jazz che verrà

Oneida, il rock newyorkese che non tramonta mai

Quello degli Oneida è un indie-rock senza età. Dopo aver raggiunto la boa dei primi 25 anni di onorata carriera, il rumorosissimo quintetto, continua a non perdere un colpo. Provare per credere nei tre concerti del tour italiano in programma il 17 marzo a Bologna (Freakout Club), il 18 a Savona (Raindogs) e il 19 a Segrate (Circolo Magnolia).

all
news

playlist