Festival di Villa Arconati, musica e bellezza
Di Luca Testoni
Un record l’ha già raggiunto. Poiché da tempo è il festival di musica dal vivo più longevo della Lombardia. Con quella di quest’anno sono infatti 35 le edizioni consecutive del Festival di Villa Arconati, la manifestazione che ogni estate porta musica – in tutte le sue declinazioni – negli splendidi giardini dell’omonima residenza di Castellazzo di Bollate con affaccio sulla Strada Statale Varesina e che nemmeno il Covid ha potuto fermare.
Il cartellone 2023 mantiene fede alla tradizione con argomenti e nomi di tutto rispetto. Anche internazionali. Come nel caso dell’accoppiata – tutta al femminile – composta dalla popstar australiana Natalie Imbruglia (il 5 luglio) e da una indiscussa star del cantautorato statunitense come Suzanne Vega (il 12 luglio). La prima festeggerà il 5 luglio i 25 dall’uscita dell’album di debutto “Torn”; la seconda è reduce dall’uscita in vinile delle “Close-up Serie”s, box di quattro dischi che conducono l’ascoltatore su percorsi tematici cari all’artista newyorkese.
E che dire della pattuglia italiana? Ci saranno Elio (alias Stefano Belisari), senza le Storie Tese, che farà tappa il 10 luglio con “Ci vuole orecchio”, un personalissimo omaggio al maestro Enzo Jannacci, e Raphael Gualazzi (il 4 luglio), che quando al piano è sempre una piccola, grande meraviglia.
A completare il cartellone spettacoli, la serata conclusiva del 13 luglio, con i newyorkesi Too Many Zooz, un trio che a suon di fiati e tamburi riesce a sprigionare un’energia davvero contagiosa.
L’allestimento della kermesse è collocato, nella suggestiva posizione incorniciata tra la facciata sud di Villa Arconati e i giardini alla francese, con la prospettiva dei filari di carpini e delle ballerine e le decorazioni del parterre, tornate al loro splendore settecentesco. Musica e bellezza nella piccola Versailles a due passi da Milano.
Info e biglietti: https://festivalarconati.com