fbpx

Oneida, il rock newyorkese che non tramonta mai

Di Luca Testoni

Quello degli Oneida è un indie-rock senza età. Già, perché dopo aver raggiunto la boa dei primi 25 anni di onorata carriera, il rumorosissimo quintetto, diventato uno degli indiscussi punti di riferimento della scena rock di Brooklyn, continua a non perdere un colpo.

Oneida

Ritornati in azione dopo la pausa forzata causa pandemia con il nuovissimo album “Success”, Kid Millions (batterista e cantante che in passato ha suonato con Spiritualized, Royal Trux e Boredoms) e soci (Bobby Matador: tastiere, chitarra e voci; Hanoi Jane: basso e chitarra; Showtime (Shahin Motia): chitarra; e Barry London: sintetizzatori, tastiere ed effetti) dimostrano di essere ancora splendidamente sul pezzo. 

Merito di un approccio rock sempre all’avanguardia e senza compromessi e che, mai come in questo caso, sembra voler celebrare le diverse stagioni rock della New York bella e dannata del passato. Quasi a rendere esplicite, se mai ce ne fosse stato bisogno, le proprie radici: dai Ramones ai Sonic Youth passando per i Television del mai troppo compianto Tom Verlaine. 

Di sicuro la loro è una rinnovata professione di fede verso la religione rock. Rock psichedelico, garage, noise, punk, blues, kraut… Di tutto e di più. Con un approccio libero e, se non fosse un termine abusato, davvero selvaggio.

Sarà per quell’organo dissonante, che batte ripetutamente alcuni accordi in lunghi e palpitanti ronzii; o forse ancora quella voce, cantata come se facesse parte di una cerimonia della preistoria tribale del rock ‘n’ roll, quelle chitarre abrasive o quei tamburi, veloci, forti e implacabili, ma c’è qualcosa nella musica di Oneida che sembra poter continuare all’infinito. Una sensazione amplificata durante le loro performance dal vivo dove l’improvvisazione diventa la stella polare.

Provare per credere nei tre concerti del tour italiano in programma il 17 marzo a Bologna (Freakout Club), il 18 a Savona (Raindogs) e il 19 a Segrate (Circolo Magnolia).

Info e biglietti: https://ponderosa.it/artist/oneida/

  • Share

you may also like

Festival di Villa Arconati, musica e bellezza

Torna il Festival di Villa Arconati, la manifestazione che ogni estate porta musica – in tutte le sue declinazioni – negli splendidi giardini dell’omonima residenza di Castellazzo di Bollate con affaccio sulla Strada Statale Varesina.

Nuovi big per JAZZMI 2023: da Rava a Camilla George

Il cartellone dell’edizione 2023 di JAZZMI si completa con altri nomi straordinari.

JAZZMI 2023: si aggiungono nuovi nomi al cartellone

Il cartellone dell’edizione 2023 di JAZZMI diventa sempre più ricco. In programma, dal 12 ottobre al 5 novembre, un numero crescente di big ed emergenti della scena jazz e dintorni provenienti da tutto il mondo.

JAZZMI 2023, svelati i primi nomi in cartellone

L’ottava edizione di JAZZMI riporta Milano al centro del jazz. Dal 12 ottobre al 5 novembre, tre settimane in compagnia dei grandi nomi del jazz mondiale, la vitalità della scena contemporanea, il suono e la furia del jazz che verrà

all
news

playlist