Oneida

Bio

Gli Oneida hanno origine a New York nel 1997 grazie all’incontro tra Bobby Matador (tastiera), Hanoio Jane (basso e chitarra), Kid Millions (batteria), Papa Crazy (voce e chitarra), Shahin Motia (chitarra) e Barry London (sintetizzatore ed effetti).
Il gruppo è un faro dell’esplorazione musicale e per questo si guadagna uno status quasi leggendario nella scena newyorkese, ampliando i limiti di ciò che significa essere una rock band.

Gli Oneida fanno il loro debutto sulla scena musicale americana con A Place Called El Shaddai’s nel 1997, a cui segue nel 1999 Enemy Hogs, album dalle chiare sonorità post-punk che mette in risalto la loro spiccata capacità di catturare l’essenza di una performance dal vivo anche in studio di registrazione.

I primi anni del 2000 sono un periodo molto prolifico per la band di Brooklyn. Pubblicano in rapida successione, Come on Everybody Let’s Rock (2000), l’ultimo album con la voce di Papa Crazy Anthem of the Moon (2001), Each One Teach One (2002), Secret Wars (2003), l’ambizioso The Wedding (2005) in cui la band ingaggia degli archi per completare le melodie, e Happy New Year (2006).

Nel 2008 gli Oneida lanciano il loro nuovo progetto, una trilogia di dischi. Il primo volume, Preteen Weaponry, viene rilasciato nel 2008, seguito da Rated O nel 2009 e Absolute II nel 2011 a chiudere l’ambizioso progetto. A distanza di un anno tornano in studio di registrazione per il loro decimo lavoro A List of the Burning Mountains del 2012.

Dal 2015 iniziano a lavorare con il compositore post-minimalista Rhys Chatman con cui scrivono e producono What’s Your Sign? del 2016. A due anni di distanza tornano alla ribalta con Romance, uscito per Joyful Noise. L’album è un nuovo traguardo per l’introspezione della band e presenta un’immediata consapevolezza della direzione della loro carriera, quasi come se il disco fosse un manifesto della loro volontà di sperimentazione.

La band arriva in Italia nel 2019 per due date esclusive al Covo Club di Bologna e il Magazzino Sul Po’ di Torino.

music

download

  • Share
all
artist