fbpx

The kids are alright

di Luca Testoni

Avercene di cantautori come il ventinovenne maremmano Lucio Corsi. Uno che, album dopo album, dimostra di avere schiena dritta e visioni differenti. E che se mai diventerà mainstream non sarà mai perché si è adeguato alla corrente, bensì l’esatto contrario. 

 

Nel frattempo, per l’ultima grande scoperta di casa Sugar, una cifra stilistica e poetica che è una spanna sopra la maggior parte dei propri coetanei che fanno musica di mestiere come lui, è di nuovo tempo di tornare in tour in compagnia dei suoi Canterbury Thanes. «Stavolta abbiamo aggiunto un chitarrista e un tastierista e i live saranno molto folk, blues, glam rock, con armoniche a bocca, slide guitar, tre chitarre elettriche a dodici e sei corde», ha fatto sapere presentando l’imminente tour estivo. D’altronde, per Corsi gli strumenti sono come oggetti fantastici. Nessuna sorpresa: più di una volta questo artista dall’anima folk, prog e glam ha tenuto a precisare che è cresciuto con musica dove gli strumenti erano protagonisti tanto quanto chi li suonava.

I concerti d’estate lo vedranno protagonista di un tour d’Italia che partirà dall’Umbria (attenzione: lo show inaugurale all’Isola Maggiore di Tuoro sul Trasimeno per il festival Moon in June è stato anticipato al 16 giugno per motivi tecnico-organizzativi) e si concluderà a Roma (allo Spring Attitude Festival il 24 settembre). 

Inoltre, Lucio Corsi suonerà anche il 17 giugno a Firenze Rocks (nella stessa serata degli Who!), il 29 giugno all’Ibalea Festival di Palazzolo Sull’Oglio (in provincia di Brescia), il 30 giugno al Phoenix Fest di San Giovanni Valdarno (Arezzo), il 7 luglio al Tantarobba Festival di Cremona, il 23 luglio all’Apolide Festival di Vialfré (Torino), il 28 giugno a NUoVO di Cuneo, il 3 agosto alla Rocca Pisana di Scarlino (Grosseto), il 26 agosto al Limen Festival di Salerno e il 9 settembre all’Ultravox, mitico club di Firenze.

Naturalmente sarà l’occasione per ascoltare dal vivo anche i brani del nuovo album, l’ispiratissimo “La gente che sogna”, un invito a non smettere mai di coltivare la speranza e il sogno, in cui c’è anche spazio per un singolo, “Radio Mayday”, che avrebbe tutto – leggerezza e tanta qualità – per diventare un tormentone estivo. 

 

Info & Tickets: https://ponderosa.it/artist/lucio-corsi/

  • Share

you may also like

JAZZMI #9, primi big annunciati e prevendite al via

La nona edizione di JAZZMI trasforma Milano nel cuore pulsante del jazz!
Con una programmazione eclettica e coinvolgente, dal 17 ottobre al 13 novembre la città offrirà una panoramica completa del mondo del jazz, spaziando dal classico al contemporaneo, dal mainstream alle sperimentazioni più audaci

L’estate italiana di Rufus Wainwright

Cantante, autore e performer di straordinario talento Rufus Wainwrigt torna in Italia per due imperdibili appuntamenti estivi: il 19 luglio in Salento, a Melpignano e il 20 luglio al Teatro Romano di Fiesole. 

Bonnie “Prince” Billy, a Milano e Roma l’ultimo dei menestrelli country-folk

“Keeping Secrets Will Destroy You” è il titolo del suo ultimo album, uscito lo scorso agosto, in cui attraverso dodici brani raccoglie un connubio di storie che si traducono in un flusso costante di emozioni tanto essenziali e acerbe quanto delicatamente sobrie

Truppi vs Sibode DJ, la strana coppia in tour

Salgono sul ring per la prima volta uno contro l’altro, Giovanni Truppi, peso massimo della canzone d’autore italiana e Sibode Dj, l’inventore dell’electro-bobalin.
I loro corpi e la loro musica si sfideranno mettendosi alle corde vicendevolmente, mostrando i propri muscoli in 5 memorabili round.

all
news

playlist