Musica dal vivo al 100%

08.10.2021, di Luca Testoni

Musica dal vivo: sì al 100% della capienza, ma con Green Pass e mascherina

Buone nuove sul fronte della musica dal vivo. Il decreto del governo Draghi “licenziato” giovedì sera stabilisce infatti che nelle sale per i concerti e nei teatri al chiuso si potrà finalmente tornare a capienza piena.

Il provvedimento, che vale a tutti gli effetti anche per i cinema e, più in generale, per tutti i luoghi della cultura, entrerà in vigore a partire da lunedì 11 ottobre e sarà valido solo in zona bianca.

Si tratta di un ritorno quasi alla normalità. Il “quasi” ci sta tutto. Anche perché per accedere alle sale per i concerti, ai teatri e ai cinema sarà sempre necessario mostrare il Green Pass (tranne per i minori di 12 anni) e indossare la mascherina. Di più, altro vincolo, la misurazione della temperatura corporea degli spettatori.

Col nuovo decreto verrà meno il distanziamento di un metro imposto dopo le prime riapertura post prima ondata pandemica, visto che tutte le poltrone potranno essere tutte occupate.

Controlli adeguati e multe inasprite sono gli strumenti con cui il governo gestirà questa nuova fase delle riaperture. Il gestore che per due volte sarà sorpreso a non rispettare le norme, si vedrà chiudere l’attività anche per dieci giorni.

Naturalmente, si tornerà al passato nel caso in cui una regione dovesse passare in zona gialla. In altre parole, le capienze torneranno ad essere ridotte. Il decreto prevede il dimezzamento dei posti al 50%. In zona arancione o, peggio, rossa, è previsto che tutte le attività della cultura (musica dal vivo inclusa) siano di nuovo chiuse.

 

 

 

  • Share

you may also like

Antonio Castrignanò: la musica tradizionale del futuro al Womex Festival

Un “cavallo di razza” della scuderia Ponderosa di scena al Womex, la fiera-festival dedicata da sempre alla world music con vocazione export

Musica dal vivo e Green Pass: che succede ora?

Parafrasando Jovanotti, è l’inizio di una nuova era. L’era del Green pass per assistere a tutti gli spettacoli dal vivo, sia al chiuso sia all’aperto.  A cominciare dai concerti.

all
news

playlist