fbpx

Le finestre sul mondo “disegnate” dal piano di Dorelli

Di Luca Testoni

Una finestra affacciata sul mare della Cornovaglia. Un piano solitario in bilico tra folk colto e classica contemporanea che tratteggia le emozioni del mondo di fuori, tra presente e ricordi del passato.

Signore e signori, è tornato il pianista-compositore italo-inglese Demian Dorelli. Lo fa in grande stile, e da oggi, con “My Window”, il primo singolo dell’omonimo album, in uscita in cd, ellepì e su tutte le piattaforme via Ponderosa Music Records.

Tuttavia, in “My Window” c’è anche un qualcosa di più: il tentativo di far dialogare la musica con l’arte. Già, perché nell’album Dorelli si è messo in testa di musicare quello che si vede in un dipinto di Jan Vermeer o in un disegno di David Hockney piuttosto che di Franco Matticchio. Con quest’ultimo il connubio artistico è iniziato tre anni fa al tempo di “Nick’s Drake Pink Moon. A yourney”. La copertina del debutto solista di Dorelli fu infatti opera del grande illustratore varesino. Ora Matticchio ha concesso il bis e la collaborazione tra i due si è fatta, se possibile, ancora più interessante con le musiche del compositore di Cambridge e i disegni di Matticchio (da scoprire nella grafica del singolo e dell’album…) che si sono ispirati vicendevolmente per tutte le nove composizioni che compongono il nuovo album. Brani incisi in cinque giorni tra i vigneti di negramaro al Sudestudio di Guagnano, in Salento.

Non era facile mettere assieme un album di piano solo ed evitare l’effetto del già sentito. Complice la produzione di Alberto Fabris, un passato da collaboratore di lunga data con Ludovico Einaudi, Damien Dorelli ce l’ha fatta. Con melodie accattivanti e un suono di pieni e vuoti al posto giusto.

Chiudete gli occhi e deliziatevi degli intrecci sonori di una musicista dal tocco davvero speciale. Pronto a conquistarsi a conquistarsi uno spazio tra i nomi di riferimento del pianismo pop contemporaneo.

ASCOLTA IL NUOVO BRANO “MY WINDOW” QUI

  • Share

you may also like

Le geometrie musicali di Demian Dorelli

Venerdì 19 aprile, in tutti i negozi e nei digital stores, è uscito “A ROMANCE OF MANY DIMENSIONS (FLATLAND)”, terzo album del pianista e compositore Demian Dorelli, pubblicato da Ponderosa Music Records e prodotto da Alberto Fabris.

JAZZMI #9, primi big annunciati e prevendite al via

La nona edizione di JAZZMI trasforma Milano nel cuore pulsante del jazz!
Con una programmazione eclettica e coinvolgente, dal 17 ottobre al 13 novembre la città offrirà una panoramica completa del mondo del jazz, spaziando dal classico al contemporaneo, dal mainstream alle sperimentazioni più audaci

L’estate italiana di Rufus Wainwright

Cantante, autore e performer di straordinario talento Rufus Wainwrigt torna in Italia per due imperdibili appuntamenti estivi: il 19 luglio in Salento, a Melpignano e il 20 luglio al Teatro Romano di Fiesole. 

Bonnie “Prince” Billy, a Milano e Roma l’ultimo dei menestrelli country-folk

“Keeping Secrets Will Destroy You” è il titolo del suo ultimo album, uscito lo scorso agosto, in cui attraverso dodici brani raccoglie un connubio di storie che si traducono in un flusso costante di emozioni tanto essenziali e acerbe quanto delicatamente sobrie

all
news

playlist