fbpx

Dominic Miller e la sua chitarra magica. Il braccio destro di Sting dal vivo a Bologna e Napoli

Oltre 35 anni di onorata carriera alle spalle, un corposissimo curriculum di collaborazioni al servizio di un sacco di big della musica internazionale, da Paul Simon a Sting, e un modo di suonare la chitarra con pochi eguali al mondo. Signore e signori, ecco a voi Dominic Miller.

di Luca Testoni




Lo stra-collaudato braccio destro dell’ex leader dei Police (una hit del calibro di “Shape Of My Heart” è nata esercitandosi alla sua chitarra acustica!), 64 anni, britannico d’adozione (è nato in Argentina da padre statunitense e madre irlandese), ama definirsi un “cantautore strumentale” e dal 2017 in avanti ha pubblicato tre album per conto della prestigiosissima etichetta tedesca ECM, un marchio di culto per gli appassionati del jazz.


Con “Vagabond”, questo il titolo del suo terzo disco uscito nel 2023 – tutto strumentale dalla prima all’ultima nota delle otto canzoni che lo compongono -, Miller mostra di trovarsi decisamente a proprio agio quando si tratta di “tratteggiare” a colpi di riff ed arpeggi paesaggi sonori pop-folk dalle sfumature jazz che riescono ad essere al tempo stesso eleganti e d’atmosfera, ma anche a far viaggiare con la mente.


Accompagnato dal fedele bassista Nicolas Fiszman, dal pianista e tastierista Jacob Karlzon e dal batterista Ziv Ravitz, si concederà un breve tour in terra italiana a maggio: sarà a Bologna (al Bravo Caffè il 12 e il 13) ed a Napoli (al Teatro Bolivar il 14).

Info e biglietti: https://ponderosa.it/artist/dominic-miller/ 

  • Share

you may also like

L’Antidote, in tour il nuovo sound del Medio Oriente

Redi Hasa, Bijan Chemirani e Rami Khalifé sono L’Antidote, un progetto strumentale che mette assieme un super trio di musicisti di estrazione ed esperienze diverse tra loro, che mescola radici, culture e linguaggi diversi e che è capace di attraversare confini e generi senza il bisogno di un passaporto.

Mille, la rossa… c’est fantastique

Mille, eclettica cantautrice indie-pop, è ora alle prese con un tour estivo sulla scia del godabilissimo “C’est Fantastique”, il secondo singolo che lancia la corsa al suo album di debutto in studio, “Risorgimento”, in uscita in autunno. 

Andrew Bird in Italia: «Stavolta suono jazz col mio trio»

Andrew Bird e il suo trio saranno protagonisti di due concerti in Italia: il primo luglio al Castello Sforzesco di Milano e il giorno successivo, il 2 luglio, all’Anfiteatro del Venda di Galzignano in provincia di Padova.

Quanta carne al fuoco per Micah P. Hinson!

Micah P. Hinson torna sulla scena musicale con il nuovo singolo “Oh, Sleepyhead” ad anticipare il prossimo progetto musicale che presenterà dal vivo il prossimo autunno

all
news

playlist