Pacifico, quattro volte dal vivo al Volvo Studio Milano
Di Luca Testoni
Tutto esaurito per il primo dei quattro concerti-conversazioni che da domani, 24 febbraio, vedranno protagonista a cadenza mensile Pacifico nel suggestivo Volvo Studio Milano, che si trova in viale della Liberazione all’angolo con via Melchiorre Gioia.
Ospite nell’appuntamento numero 1 dell’happening “Pacifico in studio – Dove aspettano le canzoni”, che segna il ritorno dal vivo del cantautore e autore milanese (ma da tempo residente in quel di Parigi), sarà Cristiano Godano, storico leader di una formazione, i Marlene Kuntz, che ha saputo scrivere pagine indelebili nella storia del rock tricolore anni Novanta.

Nel corso delle varie serate, oltre ad esibirsi dal vivo (sempre accompagnato sul palco da Antonio Leoffredi alla viola), Pacifico proverà ad indagare sul perché si scrivono, si cantano e si ricordano per sempre le canzoni. Preparatevi a un dialogo, assai intrigante dato l’argomento, ambientato in una stanza immaginaria, piena di ricordi, strumenti, lampade, tappeti e scatole di libri in cui mettere ordine seguendo le note di una canzone. E “Canzoni fossili” è il suggestivo titolo scelto per il primo incontro-concerto.
Gli altri appuntamenti? Durante “Canzoni di rabbia e divertimento”, il prossimo il 10 marzo, Pacifico dialogherà a 360 gradi con il giornalista musicale Enzo Gentile; mentre il 7 aprile, avrà come ospite il musicista e produttore varesino Vittorio Cosma (titolo della serata: “Canzoni che diventano grandi”) e il 5 maggio il “collega” Giovanni Truppi, con il quale parlerà di “Canzoni ancora da scrivere”. Che i due vogliano di nuovo tornare a collaborare? In fondo, proprio Pacifico ha scritto a quattro mani con Truppi il brano “Tuo padre, mia madre, Lucia” che il cantautore napoletano ha portato in gara all’ultimo Festival di Sanremo.
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 21. Ingresso su prenotazione con consumazione obbligatoria fino ad esaurimento posti ed è consentito solo a chi è in possesso di Green pass rafforzato e di mascherina Ffp2.

Per info su prossimi appuntamenti consultare il link: www.volvocars.com/it/l/eventi/2022/pacifico-in-studio/.