fbpx

Micah P. Hinson

Tour

w/ Rhiannon Giddens, Milano – IT [WORM UP]
3.07.2024
Teatro dal Verme
San Martino di Castrozza (TN) – IT
6.09.2024
Suoni delle Dolomiti

Bio

Il termine “trovatore” viene utilizzato fin troppo facilmente oggi giorno, ma nessuno ne racchiude lo spirito del significato originale più di Micah P. Hinson. Orgogliosamente proveniente dal gigantesco stato del Texas, i testi schietti e sinceri lavorano da sempre in armonia col “lascito” del sud del signor Hinson per produrre canzoni incredibilmente uniche.

Chiunque conosca un minimo la storia di Micah P.Hinson saprà sicuramente che ci sono state diverse volte durante la sua vita in cui si è andati davvero vicino ad un’apocalisse. Morte e rinascita si sono alternate spesso nella sua carriera, che si trattasse di un grave infortunio alla schiena, un violento incidente stradale, la perdita temporanea dell’uso delle braccia, il tempo passato dietro le sbarre o quello passato in compagnia di personaggi bizzarri di ogni forma e dimensione.

Ispirato da artisti come Sonic Youth, Dinosaur Jr e The Cure, Hinson ha iniziato a registrare i primi demo che hanno attirato da subito l’interesse di molte label. Ha pubblicato il suo album di debutto “Micah P. Hinson and the Gospel of Progress” nel 2004, seguito da “The Baby and the Satellite” nel 2005. Nel 2008 Hinson ha firmato per Full Time Hobby e ha pubblicato “Micah P. Hinson and the Red Empire Orchestra”.

Per ‘When I Shoot At You With Arrows, I Will Shoot To Destroy You’ (2018), ha iniziato a contattare i musicisti che avevano avuto un ruolo importante nella sua educazione musicale – le persone che gli avevano mostrato un nuovo modo di pensare, un nuovo modo di suonare e comporre. All’inizio di aprile 2018 è riuscito a riunire molte di queste persone in una località sconosciuta nel Texas orientale, e in un solo giorno, questi instancabili musicisti, con Micah al timone, hanno registrato tutte le canzoni, gli strumenti e brani che compongono “When I Shoot At You With Arrows, I Will Shoot To Destroy You”.

Il nuovo album di Micah P. Hinson, “I Lie To You“, uscito a dicembre 2022 per Ponderosa Music Records è il risultato di cinque giorni e cinque notti di registrazione in una stanza spoglia come un osso in Irpinia e di un lavoro di produzione accuratissimo, da lucidatore di cristalli, di Alessandro Asso Stefana (Pj Harvey, Mike Patton, Vinicio Capossela). A dar loro manforte, ci sono gli archi celestiali di Raffaele Tiseo, la batteria metafisica di Zeno De Rossi e quel gentiluomo del contrabbasso che è Greg Cohen.

music

Photos

Video

news

Micah P. Hinson, Italia… my love

Viaggio in Italia parte seconda per il menestrello texano Micah P. Hinson. D’altronde, il Belpaese è il luogo da dove è ripartita la sua rinascita artistica. Tre le tappe del minitour estivo che toccherà il 19 Ravenna (Hana Bi), il 20 Pisa (Giardino Scotto) e il 21 la cittadina bresciana di Caino (Ground Music Festival). 

Micah P. Hinson, al via il suo “Giro d’Italia” in trio

C’è tanta Italia nell’ennesima rinascita artistica del cantautore americano MIcah P. Hinson. Il suo tour italiano partirà il 4 marzo, a Genova (La Claque), poi, a seguire, il 6 a Milano (Arci Bellezza); il 7 a Roma (Monk); 8 a Perugia (Cinema Zenith); il 9 a Torino (Spazio 211); il 10 a Cagliari (Fabrik); l’11 a Ravenna (Bronson); e il 22 a Pesaro (Teatro Sperimentale).

download

  • Share
all
artist