Micah P. Hinson, al via il suo “Giro d’Italia” in trio
Di Luca Testoni
C’è tanta Italia nell’ennesima rinascita artistica del cantautore americano Micah P. Hinson, cantautore doc, in bilico tra folk e country che non ha mai rinunciato a mettere in musica (e a cantare) senza filtri i propri tormenti. Tormenti esistenziali dal valore universale.

Tanto per gradire, il suo ultimo capitolo discografico, pubblicato nel dicembre scorso da un’etichetta italiana come Ponderosa Music Records, “I Lie To You”, è il risultato di un’unica session di cinque giorni avvenuta in uno studio dell’Irpinia, dove il songwriter di Memphis, dall’inconfondibile timbro vocale, si era recato per partecipare allo Sponz Fest, la rassegna diretta da Vinicio Capossela. Al fianco di Micah P. Hinson nelle vesti di produttore-musicista, il chitarrista bresciano Alessandro “Asso” Stefana, da anni insostituibile alter ego nelle avventure musicali ideate dall’ottimo Capossela, e una manciata di altri musicisti di casa nostra.
Non c’è da sorprendersi se il tour europeo legato a stretto filo alla pubblicazione del nuovo album, «un gioiello tutto da scoprire», per dirla con la critica specializzata, che ha avuto parole di elogio incondizionate, prenda il via proprio dal Belpaese e che nella sua formazione – un trio ridotto all’osso, indubbiamente l’ideale per rendere al meglio il suo cantautorato crudo, viscerale e apparentemente senza tempo -, facciano parte lo stesso Stefana, nonché una vecchia conoscenza della scena rock indipendente di casa nostra come l’eclettico batterista Paolo Mongardi.
Nel dettaglio, il calendario messo a punto a marzo da Ponderosa Music & Art prevede ben otto concerti in terra tricolore. Data zero, il 4 marzo, a Genova (La Claque). Poi, a seguire, il 6 a Milano (Arci Bellezza); il 7 a Roma (Monk); l’8 a Perugia (Cinema Zenith); il 9 a Torino (Spazio 211); il 10 a Cagliari (Fabrik); l’11 a Ravenna (Bronson); e il 22 a Pesaro (Teatro Sperimentale).
Il tour europeo del trio di Micah P. Hinson toccherà anche Francia, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Austria.
Info e biglietti: https://ponderosa.it/artist/micah-p-hinson/