Arto Lindsay

BIO

Arthur Morgan “Arto” Lindsay nasce in Virginia nel 1953 ma cresce tra gli Stati Uniti e il Brasile per via del lavoro dei genitori. Considerato uno degli intellettuali della musica rock, artisticamente è influenzato dal tropicalismo di Caetano Veloso e Gilberto Gil, dal free jazz e dalla musica sperimentale statunitense.

Nel 2014 Arto rilascia per Ponderosa Music & Art, Encyclopedia of Arto, contenente un doppio disco di cui uno con materiale già noto e uno di esibizioni live. Tre anni più tardi, ispirato dal trasferimento in Brasile, rilascia sempre per Ponderosa Music & Art, Cuidado Madame. Si tratta del primo album di inediti in dieci anni e Lindsay si avventura nell’esplorazione dei ritmi associati alla religione brasiliana del Candomblé.

more info

website

discography

Cuidado Madame

Cuidado Madame, uscito nella primavera del 2017, è il primo album di inediti di Arto Lindsay dopo Salt del 2004. Il titolo dell’album, letteralmente “Attenzione signora”, è ispirato a un film poco conosciuto del 1970, opera del regista underground brasiliano Julio Bressane. Il film racconta degli allegri e brutali omicidi commessi da una cameriera che uccide una dopo l’altra le sue padrone.

Encyclopedia of Arto

L’album è un’antologia in cui Lindsay dimostra appieno la sua capacità di unire generi musicali estremamente diversi: il primo cd si presenta come una rilettura del tutto personale delle armonie tropicali che vengono unite a ritmi hip hop, drum’n’bass e R&B; il secondo è un cd live in cui le canzoni di Lindsay vengono messe a nudo con arrangiamenti che ricordano l’acid rock e che permettono di apprezzare la modernità e la bravura del musicista.

download

  • Share
all
records
artist