fbpx

Arto Lindsay

Bio

Arthur Morgan “Arto” Lindsay nasce in Virginia nel 1953 ma cresce tra gli Stati Uniti e il Brasile per via del lavoro dei genitori. Considerato uno degli intellettuali della musica rock, artisticamente è influenzato dal tropicalismo di Caetano Veloso e Gilberto Gil, dal free jazz e dalla musica sperimentale statunitense. 

Arto si affaccia sul panorama musicale quando all’inizio degli anni Ottanta fonda, insieme al tastierista Peter Scherer, la band dance-pop Ambitious Lovers. Il primo album della band è Envy, del 1984, disco dal ritmo elegante che bilancia perfettamente le tendenze rumoriste dell’artista e le influenze della musica tradizionale brasiliane. Envy viene seguito da Greed nel 1986 e Lust nel 1991.

Durante gli anni Novanta Lindsay si lascia coinvolgere ancora di più dalla corrente musicale brasiliana ed inizia a collaborare con luminari del genere come Tom Zè, Marisa Monte e Joao Gilberto che lo portano a pubblicare il primo album sotto il suo unico nome. Rilascia Aggregates 1-26 nel 1995 che si presenta come una collezione di brani d’avanguardia che si affermano come lo standard per il genere rumorista. Arto rilascia il lavoro successivo, Mundo Civilizado per la Bar/None Records, etichetta con cui collaborerà fino al 1998.

Lindsay diventa il primo artista a pubblicare album con l’etichetta discografica di Ani Difranco, la Righteous Babe. Inizia con The Prize nel 1999 a cui seguono Invoke nel 2002 e Salt nel 2004, tutti presentano la sua distintiva sintesi di musica brasiliana e giri di chitarra avant-garde.

Gli anni successivi sono un susseguirsi di collaborazioni, dal contributo all’album di debutto degli Anarchist Republic of Bzzz, all’esibizione a Rio de Janeiro con il batterista jazz Paal Nilssen-Love nel 2013.

Nel 2014 Arto rilascia per Ponderosa Music & Art Encyclopedia of Arto, contenente un doppio disco di cui uno con materiale già noto e uno di esibizioni live. Tre anni più tardi, ispirato dal trasferimento in Brasile, rilascia – sempre per Ponderosa Music & Art  – Cuidado Madame. Si tratta del primo album di inediti in dieci anni e Lindsay si avventura nell’esplorazione dei ritmi associati alla religione brasiliana del Candomblé. 

website

music

Photos

news

Arto Lindsay & Melvin Gibbs, che coppia a Torino

Statunitense di nascita, brasiliano d’adozione, ma con un rapporto speciale, per non dire preferenziale, con il nostro Paese. Un rapporto, quello di Arto Lindsay con l’Italia, che si rinnoverà il 5 novembre con un concerto al Circolo degli Artisti a Torino, e che affonda le sue radici addirittura verso la fine degli anni Settanta.

Otto tour per ritornare a sognare con la musica dal vivo

Ora intravediamo finalmente una possibilità all’orizzonte di poter tornare a sognare nelle piazze italiane e per celebrare il ritorno alla vita, vi consigliamo i prossimi tour organizzati da Ponderosa Music & Art: Avion Travel, Pacifico, Redi Hasa, Francesco Bianconi, Arto Linsday, Canzoniere Grecanico Salentino, Boosta

download

  • Share
all
artist