Arto Lindsay

Tour

Arto Lindsay | Lectura Dantis. Voce e vortice – Ravenna
23.06.2021
Rocca Brancaleone
Ravenna Festival
Arto Lindsay | Lectura Dantis. Voce e vortice – Roma
25.06.2021
Villa Ada
Roma
Arto Lindsay | Lectura Dantis. Voce e vortice – Milano
27.06.2021
Castello Sforzesco
Milano (MI)
Arto Lindsay | Lectura Dantis. Voce e vortice – Fiesole
29.06.2021
Teatro Romano
Fiesole (FI)
Arto Lindsay | Lectura Dantis. Voce e vortice – Otranto (LE)
30.06.2021
Fossati del castello Aragonese

Bio

Arthur Morgan “Arto” Lindsay nasce in Virginia nel 1953 ma cresce tra gli Stati Uniti e il Brasile per via del lavoro dei genitori. Considerato uno degli intellettuali della musica rock, artisticamente è influenzato dal tropicalismo di Caetano Veloso e Gilberto Gil, dal free jazz e dalla musica sperimentale statunitense. 

Arto si affaccia sul panorama musicale quando all’inizio degli anni Ottanta fonda, insieme al tastierista Peter Scherer, la band dance-pop Ambitious Lovers. Il primo album della band è Envy, del 1984, disco dal ritmo elegante che bilancia perfettamente le tendenze rumoriste dell’artista e le influenze della musica tradizionale brasiliane. Envy viene seguito da Greed nel 1986 e Lust nel 1991.

Durante gli anni Novanta Lindsay si lascia coinvolgere ancora di più dalla corrente musicale brasiliana ed inizia a collaborare con luminari del genere come Tom Zè, Marisa Monte e Joao Gilberto che lo portano a pubblicare il primo album sotto il suo unico nome. Rilascia Aggregates 1-26 nel 1995 che si presenta come una collezione di brani d’avanguardia che si affermano come lo standard per il genere rumorista. Arto rilascia il lavoro successivo, Mundo Civilizado per la Bar/None Records, etichetta con cui collaborerà fino al 1998.

Lindsay diventa il primo artista a pubblicare album con l’etichetta discografica di Ani Difranco, la Righteous Babe. Inizia con The Prize nel 1999 a cui seguono Invoke nel 2002 e Salt nel 2004, tutti presentano la sua distintiva sintesi di musica brasiliana e giri di chitarra avant-garde.

Gli anni successivi sono un susseguirsi di collaborazioni, dal contributo all’album di debutto degli Anarchist Republic of Bzzz, all’esibizione a Rio de Janeiro con il batterista jazz Paal Nilssen-Love nel 2013.

Nel 2014 Arto rilascia per Ponderosa Music & Art Encyclopedia of Arto, contenente un doppio disco di cui uno con materiale già noto e uno di esibizioni live. Tre anni più tardi, ispirato dal trasferimento in Brasile, rilascia – sempre per Ponderosa Music & Art  – Cuidado Madame. Si tratta del primo album di inediti in dieci anni e Lindsay si avventura nell’esplorazione dei ritmi associati alla religione brasiliana del Candomblé. 

In occasione della pubblicazione del disco, Arto arriva in Italia nel 2017 per quattro date speciali a Trento, Brenno, Roma e Bologna.

website

music

Photos

news

Otto tour per ritornare a sognare con la musica dal vivo

Ora intravediamo finalmente una possibilità all’orizzonte di poter tornare a sognare nelle piazze italiane e per celebrare il ritorno alla vita, vi consigliamo i prossimi tour organizzati da Ponderosa Music & Art: Avion Travel, Pacifico, Redi Hasa, Francesco Bianconi, Arto Linsday, Canzoniere Grecanico Salentino, Boosta

Arto Lindsay, Lectura Dantis. Voce e vortice

In occasione dell’anno di Dante e dei 40 anni dalla Lectura Dantis di Carmelo Bene, Arto Linsday dà nuova vita a un’opera immortale

download

  • Share
all
artist