fbpx

Chilly Gonzales al Lirico di Milano: aspettatevi l’inaspettato

Di Luca Testoni

Difficile, se non impossibile, non essere d’accordo sull’unicità di un musicista come Jason “Chilly Gonzales” Beck nel panorama musicale contemporaneo. A dire poco eccentrico, l’artista candese di Montreal, 50 anni, che da tempo ha scelto come città d’adozione la tedesca Colonia (dove ha sede la sua scuola di musica, Gonzervatory), sarà di scena al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano il 6 dicembre per la sua unica data italiana.

Gonzales è conosciuto tanto per l’intimo tocco pianistico della sua più venduta trilogia di album di “solo piano”, quanto per la spettacolarità delle sue esibizioni e le sue composizioni per celebrità pluripremiate.

Per altro, con il passare degli anni gli è venuto sempre più facile riempire le grandi sale filarmoniche, dove ama presentarsi vestito con pantofole e un accappatoio. Durante i suoi show alterna l’anima classica a tanto altro. Come dissezionare una hit di Billie Eilish e mettere in mostra la sua notevole destrezza lirica come rapper. Bizzarro, no?

Nel suo curriculum vanno annoverate tante canzoni scritte e cantate con Jarvis Cocker, Feist e Drake e un Grammy “come migliore album dell’anno” per la sua collaborazione con i Daft Punk.Ma Gonzo, così lo chiamano gli amici, non lo prendi mai. Guardate le sue ultime fatiche: un sorprendente album dedicato al Natale (“A very chilly christmas) e una rilettura di “Consumed”, un classico della sperimentazione elettronica realizzato con il produttore Richard Hawtin, a vent’anni dalla prima uscita. Della serie: la sorpresa è sempre dietro l’angolo.

BIGLIETTI DISPONIBILI SU TICKETONE

  • Share

you may also like

Le geometrie musicali di Demian Dorelli

Venerdì 19 aprile, in tutti i negozi e nei digital stores, è uscito “A ROMANCE OF MANY DIMENSIONS (FLATLAND)”, terzo album del pianista e compositore Demian Dorelli, pubblicato da Ponderosa Music Records e prodotto da Alberto Fabris.

JAZZMI #9, primi big annunciati e prevendite al via

La nona edizione di JAZZMI trasforma Milano nel cuore pulsante del jazz!
Con una programmazione eclettica e coinvolgente, dal 17 ottobre al 13 novembre la città offrirà una panoramica completa del mondo del jazz, spaziando dal classico al contemporaneo, dal mainstream alle sperimentazioni più audaci

L’estate italiana di Rufus Wainwright

Cantante, autore e performer di straordinario talento Rufus Wainwrigt torna in Italia per due imperdibili appuntamenti estivi: il 19 luglio in Salento, a Melpignano e il 20 luglio al Teatro Romano di Fiesole. 

Bonnie “Prince” Billy, a Milano e Roma l’ultimo dei menestrelli country-folk

“Keeping Secrets Will Destroy You” è il titolo del suo ultimo album, uscito lo scorso agosto, in cui attraverso dodici brani raccoglie un connubio di storie che si traducono in un flusso costante di emozioni tanto essenziali e acerbe quanto delicatamente sobrie

all
news

playlist