fbpx

Múm

Bio

I múm si sono formati nel 1997 e per quasi due decenni sono stati un punto fermo nell’ambito della musica sperimentale ed elettronica europea. La band si è originariamente formata come duo, ma si è espansa e ristretta più volte nel tempo, assumendo svariate forme e dimensioni.
Oltre agli album in studio, i mùm da sempre sono stati impegnati in diversi progetti come collaborazioni, teatro e musica da film. Tra le più importanti collaborazioni ci sono artisti del calibro di Kylie Minouge, il pianista e compositore tedesco Hauschka e la MDR Sinfonieorchester di Lipsia che ha commissionato il pezzo “Drowning” nel 2015.

Nel 2019 per celebrare i venti anni dall’uscita del loro album di debutto, Yesterday Was Dramatic – Today Is OK viene ridistribuito e la band si imbarca in un tour in Europa e in Cina a supporto del rilascio.

Il progetto extracurricolare più recente dei múm è la sonorizzazione per il capolavoro muto “People on Sunday” (1930), film diretto da Robert Siodmak e Edgar G. Ulmer, che vede per la prima volta al lavoro come sceneggiatore Billy Wilder.

music

Photos

news

Il settembre italiano degli islandesi Mùm

«È tutto merito di Björk». Quando chiedi lumi all’artista islandese di turno su quale siano le ragioni del successo internazionale di così tanta musica proveniente dall’isola atlantica, nonostante si sia di fronte una realtà in cui vivono poco più di 360 mila persone, tutti, dal primo all’ultimo, si sentono in dovere di tirare per la giacchetta l’iconica cantautrice-popstar di Reykjavík.

download

  • Share
all
artist