Múm

Bio

Múm è una band islandese formata da Gunnar Örn TynesÖrvar Póreyjarson Smárason e le gemelle Gyða e Kristin Anna Valtýsdóttir. Il loro innovativo sound fatto di voci soffuse e una varietà di strumenti poco convenzionali li ha portati a diventare icone del synth pop europeo.

Rilasciano l’album di debutto Yesterday Was Dramatic – Today Is OK nel 2000 per l’etichetta discografica islandese TMT/Thule. L’album viene composto e registrato quando i membri del gruppo erano ancora adolescenti ma, nonostante la giovane età, riescono a creare un album di estesi arrangiamenti che all’ascolto evocano emozioni che vanno dal dolore alla gloria.

Il 2002 vede la pubblicazione di Finally We Are No One. I brani che compongono il nuovo disco vengono creati durante un ritiro della band nel faro di Galtarviti. Lo stesso Gunnar spiega la scelta dell’insolito luogo di scrittura, così: «Percepisci il tempo diversamente quando sei lì…è lontano da tutto. Devi lavorare per qualsiasi cosa di cui tu abbia bisogno». Gyða lascia la band poco dopo il secondo album e nel 2004 segue Summer Make Good, album accompagnato da un di materiale artistico.

Nel 2005 collaborano con la National Dutch Chamber Orchestra per un brano del compositore Iannis Xenakis che portano in scena all’Holland Festival di Amsterdam. Due anni più tardi i Múm (nel frattempo composti solamente da Tynes Smárason) collaborano con il cantante e violinista Ólöf Arnalds e il polistrumentista Mr. Silla per Go Go Smear the Poison Ivy.

Dopo aver viaggiato tra la Finlandia, l’Estonia e la loro natia Islanda per registrare Sing Along to Songs You Don’t Know (2009), i Múm aspettano quattro anni prima di pubblicare un nuovo album. Nel 2013 il singolo “Whistle” con la cantante australiana Kylie Minogue precede l’uscita del loro sesto progetto Smilewound, che vede il ritorno nella line-up del gruppo di Gyða Valtýsdóttir. Il tour a supporto dell’album porta anche in Italia per alcune date intense ed emozionanti, tra cui quella al Circolo Arci Magnolia di Milano e quella all’Auditorium Parco della Musica di Roma. 

Nel 2019 per celebrare i venti anni dall’uscita del loro album di debutto, Yesterday Was Dramatic – Today Is OK viene ridistribuito e la band si imbarca in un tour in Europa e in Cina a supporto del rilascio.

music

Photos

download

  • Share
all
artist