fbpx

Truppi vs Sibode DJ, la strana coppia in tour

Giovanni Truppi ha una capacità indiscussa. Quella di compiere scelte coraggiose e controcorrente. Da uno dei migliori cantautori (impegnanti) della sua generazione tutto ti aspetteresti tranne che si esibisse al Festival di Sanremo o, come succederà a breve, ch decidesse di andare in tour con un collega parecchio irregolare e fuori dagli schemi come Sibode Dj, alias Simone Marzocchi.

Di Luca Testoni

 

La scintilla è scattata il dicembre scorso concerto, complice un concerto bolognese di Truppi, artista con la “A” maiuscola. Di quelli che sfuggono alle facili etichette.

Per “Nessuno e Superman”, il menestrello di Napoli si è fatto affiancare da un musicista assolutamente imprevedibile e situazionista come il ravvenate. Uno vestito in fogge improbabili e “armato” di trombe, chitarra e tastiere varie, che è capace di mescolare ogni stile musicale (a cominciare dal pop-elettronico) in un minestrone pepatissimo e spiazzante.

Pareva un azzardo, data l’apparente distanza siderale che divide i due, e invece no. L’esperimento ha funzionato alla grande. Di più, è andato così bene che la strana coppia ha deciso di andare in tour assieme.

Che cosa aspettarsi? Un paio di set separati con incursioni di ognuno a “casa” dell’altro.

Cinque i concerti previsti per il minitour primaverile. Ad aprile Truppi e Sibode DJ si esibiranno il 14 all’OGR Club di Torino; il 19 alla Latteria Molloy di Brescia; il 21 al Largo Venue di Roma. Ancora: il primo maggio saranno in piazza Maggiore a Bologna e il giorno dopo al Teatro Bellini di Napoli.

 

Info & Tickets: https://ponderosa.it/artist/giovanni-truppi/ 

  • Share

you may also like

Luciano Linzi: «Ecco le mie chicche di JAZZMI»

Il direttore artistico (assieme a Titti Santini) del festival milanese parla del prestigioso traguardo raggiunto, ma soprattutto e ci regala un percorso ragionato all’edizione 2025. Si inizia con l’anteprima del 20 ottobre con il concerto della grande Diana Krall per proseguire fino al 9 novembre.

I Kokoroko fanno tris

Torna nel nostro Paese il collettivo afrobeat-jazz londinese Kokoroko.

Yann Tiersen, il nuovo (doppio) album suonato dal vivo a Milano

È fissato per il prossimo 6 novembre all’Alcatraz l’unico concerto in terra italiana del pianista e compositore bretone reso una celebrità internazionale dalla colonna sonora di “Amélie”.

È ancora estate con la festa-concerto del Canzoniere Grecanico Salentino

Continuano i festeggiamenti per i 50 anni del gruppo più longevo del Salento folk revival, ora diretto da Mauro Durante, leader del collettivo dal 2007.

all
news

playlist