Yann Tiersen, il nuovo (doppio) album suonato dal vivo a Milano
È fissato per il prossimo 6 novembre all’Alcatraz l’unico concerto in terra italiana del pianista e compositore bretone reso una celebrità internazionale dalla colonna sonora di “Amélie”.
di Luca Testoni
Il doppio album “Rathlin from a Distance | The Liquid Hour” ci restituisce Tiersen, come da qualche anno a questa parte, in costante equilibrio tra piano solo ed elettronica, tra malinconici brani minimalisti e travolgenti composizioni epiche.
Ottanta minuti di musica da ascoltarsi tutti d’un fiato che l’indefesso esploratore di suoni, il cui primo album (“La Valse des Monstres”) risale a 30 anni fa, ha composto durante 14 settimane trascorse in barca a vela nel Mare del Nord nell’estate del 2023 assieme alla sua compagna Quinquis, al figlio e a due marinai intervallate qua e là da soste durante le quali lui ha tenuto dei concerti.
«Ho sempre fatto dischi ricchi di contrasti e strutture differenti», ha dichiarato Tiersen, riflettendo sulla dualità del suo nuovo disco. Un disco diviso in due – una metà profondamente riflessiva e dominata dal suo inconfondibile tocco al piano; l’altra metà intrisa di atmosfere elettroniche e psichedeliche -, che per altro rappresenta la continuazione di un percorso musicale in continua (e costante) evoluzione.
«Prima di questo doppio album, ho fatto “Kerber”, un disco di pianoforte solo, e poi “11 5 18 2 5 18”, un album di elettronica. In questo caso, volevo confrontarmi con entrambe le mie due anime per così spingerle un po’ più in là».
Se l’album piano solo, per dirla con Tiersen, è «un invito esplicito a essere vulnerabili e a trovare conforto nell’autenticità che deriva dall’affrontare la Natura nella sua essenza», quello elettronico «esprime la mia reazione al caos mondiale a cui stiamo assistendo in questi ultimi anni».
Info&Biglietti: https://ponderosa.it/artist/yann-tiersen/