fbpx

Worm Up, concerti doc e… al fresco

Nell’estate bollente di Milano c’è una novità. Si chiama Worm Up, un gioco di parole che richiama il Dal Verme, sede della nuovissima manifestazione live risultato della collaborazione tra Ponderosa Music and Art e I Pomeriggi Musicali.

Di Luca Testoni

Una certezza: quest’anno il teatro che si trova nel cuore della metropoli lombarda ospiterà la rassegna di concerti più fresca della stagione. Infatti, sarà possibile ascoltare tanta musica dal vivo di qualità, complice la presenza di un folto manipolo di artisti internazionali di assoluto valore, in condizioni più che ottimali. Al chiuso sì, ma anche e soprattutto al fresco dell’aria condizionata.

Il cartellone della prima edizione della kermesse prevede ben otto serate-concerto fra il 2 e il 13 luglio. Si inizia con il parigino Sofiane Pamart, il ragazzo terribile del pianoforte tra Chopin e l’hip hop, e si chiude con il Quinteto Astor Piazzolla che, insieme alla prestigiosa Orchestra I Pomeriggi Musicali, proporrà un viaggio musicale attraverso gli arrangiamenti sinfonici del maestro del tango argentino.

Nel mezzo tanta bella gente. Come nel caso del doppio set del 3 luglio che prevede due fra le voci più speciali di quel vasto universo musicale che è il cantautorato folk made in Usa: vale a dire, Rhiannon Giddens e Micah P. Hinson.

E se il 4 luglio sarà un nome leggendario della scena rock-elettronica mondiale come i berlinesi Tangerine Dream (il loro primo disco risale al 1970!), il 6 luglio si assisterà al ritorno in città per un concerto dell’ex top model ed ex première dame di Francia Carla Bruni.

L’8 luglio fari puntati sull’eccellente pianista polacca Hania Rani, una delle star della neoclassica, il mix di minimalismo, ambient ed elettronica che sembra fatto apposta per placare le ansie contemporanee, mentre il 10 luglio è in arrivo da Londra Kamaal Williams, talentuoso tastierista, deejay e produttore che si è fatto un nome combinando il suo amore per la fusion, il jazz e il funk in stile anni Settanta con l’hip-hop contemporaneo e la dance elettronica.

 

Info e biglietti: https://ponderosa.it/festival/wormup-2024-2/

  • Share

you may also like

Luciano Linzi: «Ecco le mie chicche di JAZZMI»

Il direttore artistico (assieme a Titti Santini) del festival milanese parla del prestigioso traguardo raggiunto, ma soprattutto e ci regala un percorso ragionato all’edizione 2025. Si inizia con l’anteprima del 20 ottobre con il concerto della grande Diana Krall per proseguire fino al 9 novembre.

I Kokoroko fanno tris

Torna nel nostro Paese il collettivo afrobeat-jazz londinese Kokoroko.

Yann Tiersen, il nuovo (doppio) album suonato dal vivo a Milano

È fissato per il prossimo 6 novembre all’Alcatraz l’unico concerto in terra italiana del pianista e compositore bretone reso una celebrità internazionale dalla colonna sonora di “Amélie”.

È ancora estate con la festa-concerto del Canzoniere Grecanico Salentino

Continuano i festeggiamenti per i 50 anni del gruppo più longevo del Salento folk revival, ora diretto da Mauro Durante, leader del collettivo dal 2007.

all
news

playlist