fbpx

Al Volvo Studio l’operetta elettroacustica che non t’aspetti

Da un lato, un trio di bravissimi musicisti, tutti cresciuti in conservatorio, che hanno scelto come nome d’arte Metameccanici: e, cioè, il pianista Angelo Trabace; suo fratello Alessandro, violinista; e Sebastiano de Gennaro, percussionista; dall’altro lato, ospite d’eccezione, Pacifico, tra il meglio che la canzone d’autore di qualità abbia prodotto negli ultimi anni.

di Luca Testoni

 

La cricca di musicisti sperimentali e l’illustre collega cantautore (ma anche scrittore) hanno unito le forze per dare vita a uno spettacolo davvero molto originale dal titolo “TURBO-LENTO – Il turbolento viaggio della PV544”.

Quattro le rappresentazioni di questa che è stata definita come un’operetta da camera elettroacustica in due tempi: dopo la première del 25 novembre, si replicherà il 3, il 9 e il 16 dicembre. Pacifico & C. vi aspettano al Volvo Studio, in zona Porta Nuova a Milano (orario di inizio le 21; l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria).

La loro performance sonora sarà legata da un filo narrativo surreale e ironico con una macchina in dialogo con i suoi musicisti-inventori: durante il suo primo viaggio, la macchina prende coscienza di sé, entra in cristi e rifiuta la competizione. Pilota-artista d’eccezione sarà Pacifico, che racconterà la vicenda di questa invenzione visionaria, un audace esperimento che si rivelerà (purtroppo per i suoi ideatori) fallimentare.

Al centro della scena sarà posto un veicolo unico nel suo genere, la Polysinth PV 544, assemblata con strumenti musicali: un sintetizzatore fa da plancia; un piatto da batteria come volante; un vibrafono ed una tastiera come fiancate; quattro tamburi a mo’ di ruote; due fanali anteriori posti ai lati del cofano costituito da una drum-machine.

Intorno a questa automobile leggendaria e misteriosa, i tre musicisti in tenuta da meccanici sprigioneranno l’energia generata da onde sonore e vibrazioni, mentre la voce narrante incanterà il pubblico con una storia tra leggenda e fantasia.

Registrazioni: https://www.volvocars.com/it/l/eventi/2025/turbo-lento/

  • Share

you may also like

Fresu, Nada, Raiz, Intra e Penguin Cafè alla “Musica dei Cieli” edizione 2025

Dal 5 al 21 dicembre torna La Musica dei Cieli.

Il Teatro Dal Verme ri-diventa “casa Einaudi”. E stavolta c’è anche Leo.

Ormai è una consuetudine. A parte lo stop nel 2020, l’anno del Covid, è ormai da ben nove anni che Ludovico Einaudi chiude i suoi tour in giro per il mondo durante il periodo dell’Avvento concedendosi una serie di concerti nello storico teatro milanese.

JAZZMI, una festa per 40 mila

Tempo di bilanci per l’edizione del decennale di quello che ormai è diventato “il” festival jazz di Milano.

La “poptronica” gentile dei múm

A un quarto di secolo dallo splendido album di debutto “Yesterday was dramatic, today is ok”, il collettivo di Reykjavík, capitanato adesso come allora da Örvar Þóreyjarson Smárason e Gunnar Tynes, i due elettronicisti in capo, ha sfornato un nuovo album, “History of Silence” (Morr Music), al centro del nuovo tour mondiale.

all
news

playlist