La Blanche Alchimie

BIO

La Blanche Alchimie è un duo milanese animato dal polistrumentista Federico Albanese (classe 1982) e dalla cantautrice Jessica Einaudi (classe 1983). Iniziano a scrivere insieme nel 2007 uniti dal bisogno viscerale di esprimersi e da tanta passione per la musica e per la poesia.

Il loro album d’esordio, La Blanche Alchimie, viene rilasciato nel 2009 per Ponderosa Music & Art. È seguito nel 2011 da Galactic Boredom, un progetto con la produzione artistica di Ludovico Einaudi che si presenta come un “progetto di fuga” dalla noia attraverso la musica.

discography

Galactic Boredom

Un “progetto di fuga” attraverso la musica. Questa la filosofia dietro il secondo, ambizioso album targato La Blanche Alchimie: Galactic Boredom, con la produzione artistica di Ludovico Einaudi. «Senza voler essere pretenziosi, né andare troppo sull’intellettuale, attraverso la metafora della “noia galattica” abbiamo deciso di esasperare quel concetto di alienazione già affrontato nel disco d’esordio. Da una parte, c’è la presa d’atto di una quotidianità nella quale non ci riconosciamo e della quale abbiamo per certi versi anche un po’ paura; dall’altra, la voglia di fuga dal presente per rifugiarsi nel passato e nel futuro. La nostra salvezza? Passa tramite i ricordi, il viaggio con la mente, la bellezza, la speranza».

La Blanche Alchimie

Tutto, dal nome del gruppo alla copertina del disco, suggerisce l’atmosfera “maudite” dei La Blanche Alchimie, pesante di nebbie e maledizioni che iniziano dai testi e finiscono nei ricami di archi e pianoforti che puntellano l’intero album, omonimo, pubblicato nel pieno dell’estate 2009. I testi risultano essere intrisi di un immaginario poetico di cui i versi somigliano più alla poesia, riuscendo a insinuarsi nel tessuto musicale perfettamente.

download

  • Share
all
records
artist