fbpx

L’Antidote, in tour il nuovo sound del Medio Oriente

No, non è l’inizio di una vecchia barzelletta, ma di un nuovo viaggio sonoro. Un iraniano, un libanese e un albanese si incontrano: non in un bar, ma in uno studio di registrazione. 

di Luca Testoni

 

Nasce così L’Antidote, un progetto strumentale che mette assieme un super trio di musicisti di estrazione ed esperienze diverse tra loro, che mescola radici, culture e linguaggi diversi e che è capace di attraversare confini e generi senza il bisogno di un passaporto. 

Dopo le due date di presentazione a maggio, di cui una sold out allo Studio de l’Ermitage di Parigi, il loro debutto discografico, dal titolo omonimo, è previsto per settembre. Nel frattempo, è già tempo del tour estivo: si inizia il 19 luglio con una prima data in Belgio, ospiti del Gent Jazz Festival.

Composto dal violoncellista albanese Redi Hasa, da tempo fidatissimo collaboratore di Ludovico Einaudi, dal percussionista iraniano Bijan Chemirani (figlio e fratello d’arte, suona lo zarb, l’antico tamburo persiano) e dal brillante pianista-compositore di Beirut Rami Khalifé, L’Antidote è un laboratorio che fonde mondi apparentemente lontani in una musica evocativa, intensa e profondamente contemporanea.

L’album d’esordio si preannuncia come un viaggio musicale senza mappa, tempo o confini, che già nei suoi primi tre singoli ha mostrato un’ampia varietà di atmosfere. Il primo, “Pomegranate”, uscito lo scorso febbraio, è stato descritto come un inno alla convivenza armoniosa, tema ricorrente di tutto l’album. Il secondo, “The Orchard” traccia uno spazio sonoro vastissimo, dove i suoni si rincorrono in un dialogo incessante. Infine, è stata la volta di “Rosée”, una composizione dalle tinte più intime e sospese, che conduce verso gli angoli più misteriosi d’Oriente.

Dopo la data di apertura in Belgio, Hasa e compagni suoneranno il 22 luglio a Les Heures d’Été a Nantes, in Francia; il 23 a Bari In Jazz; il 24 a Matera; del 25 a Irsinia (Matera); e il 26 a Tarvisio (Udine). 

In autunno, il trio tornerà in Francia e in Italia: il 5 novembre sarà di nuovo allo Studio de l’Ermitage di Parigi, il 6 in Triennale a Milano, l’8 al Folk Club di Torino e il 12 novembre allo Sghetto Club di Bologna.

Info&Biglietti: https://ponderosa.it/artist/lantidote/

  • Share

you may also like

È ancora estate con la festa-concerto del Canzoniere Grecanico Salentino

Continuano i festeggiamenti per i 50 anni del gruppo più longevo del Salento folk revival, ora diretto da Mauro Durante, leader del collettivo dal 2007.

«Libertà e improvvisazione». L’album di debutto de L’Antidote

È finalmente disponibile “L’Antidote”, l’atteso lavoro, in bilico tra world music dai sapori mediorientali, jazz, pianismo contemporaneo ed elettronica, della formazione composta dal percussionista iraniano Bijan Chemirani, del pianista libanese Rami Khalifé e del violoncellista albanese (ma ormai di casa in Salento) Redi Hasa.

Prima volta italiana per Florist

Da Brooklyn un indie-folk delicato e suonato con grazia. Esordio live tricolore per Emily Sprague e i suoi Florist. L’unico concerto nel nostro Paese della band è fissato per l’11 settembre all’Arci Bellezza a Milano.

Nuove aggiunte al cartellone di JAZZMI

Ad oltre due mesi e mezzo dall’inizio dell’edizione 2025 di JAZZMI, il cartellone si arricchisce di un’altra ventina di nuovi concerti.

all
news

playlist