fbpx

Durante&Adams, in tour con il nuovo disco nel segno delle voci femminili

Suono che vince non si cambia. E non poteva avvenire diversamente dopo il più che convincente esordio “Still Moving”, l’album di debutto del duo composto da Mauro Durante, leader, cantante, violinista e percussionista del Canzoniere Grecanico Salentino, un’eccellenza del folklore nazionale, e da Justin Adams, noto sì per essere il chitarrista e braccio destro nei Sensational Space Shifters dell’ex cantante dei Led Zeppelin Robert Plant, ma anche per aver prodotto alcuni tra i progetti più interessanti in ambito world music, uno su tutti i Tinariwen.

Di Luca Testoni

Il nuovo album, “Sweet Release” il titolo in uscita per Ponderosa Music Records il 18 ottobre, interamente registrato in presa diretta, conferma che tra questi due musicisti si è creata una “chimica musicale” davvero fuori del comune. Un’intesa al limite del telepatico, che li fa spaziare con straordinaria libertà fra i generi, siano essi il rock, la taranta o sufi.


Rispetto al lavoro di tre anni fa, ed è una novità assoluta, fanno capolino le voci femminili. «Senza perdere in essenzialità, volevamo aggiungerne alla nostra musica la profondità data da alcuni voci forti femminili», ha confidato Justin Adams. Ecco sì spiegate le incursioni vocali di Alessia Tondo, bravissima cantante del Canzoniere Grecanico Salentino, la formazione di cui Durante è il “capobanda”; di Yousra Mansour, straordinaria cantante-chitarrista marocchina, leader della formazione afro-rock-blues Ba L’Bluz lanciata a livello mondiale dall’etichetta Real World; e di Felice Rosser, cantante e bassista della formazione rock-soul newyorkese FaithNyc.


Ai nove brani originali dell’album, è stata inoltre aggiunta una chicca: al rilettura di “Qui non vorrei morire”, una poesia del grande poeta salentino Vittorio Bodini, originariamente musicata e registrata da Daniele Durante, il padre di Mauro, una delle luci più luminose nella storia del revival della musica popolare pugliese.


Dal 22 ottobre prenderà poi il via il tour che farà da traino al nuovo disco. Si inizia dal 22 ottobre con nove date consecutive nel Regno Unito, per toccare poi Bergen e Oslo in Norvegia, Tampere in Finlandia e infine il nostro Paese. Da noi il duo di Mauro Durante Justin Adams suonerà tre concerti in novembre (il 13 allo Spoon di Cremona, il 15 alla Raindogs House di Savona e il 16 al Teatro Koreja di Lecce) e altri quattro live in dicembre (il 5 al CrossRoads Live Club di Roma, il 6 al Parc di Firenze, il 7 all’ex Cinema Sant’Antonio di Termoli e l’8 a Milano nell’ambito del festival La Musica dei Cieli).

Info su: https://ponderosa.it/artist/justin-adams-mauro-durante/

  • Share

you may also like

Sun Kil Moon, cantautorato in purezza

Mark Kozalek, alias Sun Kil Moon, è di ritorno in Italia per quattro concerti in solitario a novembre…

Intervista a Michael Leonhart: Sketches of Spain

Leggi l’intervista a Michael Leonhart sul progetto Sketches of Spain…

Jazzploitation: al Dal Verme il “tuffo” nel jazz dei Calibro 35

Leggi l’intervista a Tommaso Colliva, produttore e compositore dei Calibro 35…

Alla Triennale il “Dylan” raccontato e cantato da Guaitamacchi, Van De Sfroos & C.

Frammenti di vita, di opere e “miracoli” del leggendario songwriter americano in un suggestivo spettacolo di racconti, suoni e visioni.

all
news

playlist