Francesco Bianconi

Forever

Forever il primo progetto solista di Francesco Bianconi, è stato pubblicato ad ottobre 2020 per BMG e Ponderosa Music & Art. Un lavoro minimale e puro in cui il cantautore ha deciso di mettersi in gioco spogliandosi di sovrastrutture e concentrandosi sulle canzoni. 

Forever è un disco di dieci brani inediti, scarno negli arrangiamenti, concepito con l’idea di usare la voce come unico elemento percussivo e con la presenza di un quartetto d’archi, il Quartetto Balanescu ensemble,e di due pianisti Michele Fedrigotti e Thomas Bartlett, che si alternano nell’esecuzione dei brani.

Come racconta lo stesso artista: «Dopo due lavori massimalisti e pop con i Baustelle, avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e puro, concentrandomi sulla purezza e sulla canzone più che sulle sovrastrutture che le mode del momento, l’età e la cultura a volte impongono».

Nel suo nuovo lavoro Bianconi ha inoltre fortemente voluto degli ospiti internazionali con cui ha avuto il piacere di collaborare sia per la scrittura dei brani sia per l’esecuzione della parte vocale: Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu MakinoHindi Zahra. Forever è un album universale e probabilmente senza tempo, dove l’unica cosa che conta veramente, sono le canzoni

TRACKLIST

1. Il Bene 
2. L’Abisso 
3. Andante 
4. Go! 
5. Faika Lill Wnhar 
6. Zuma Beach 
7. The Strength 
8. Certi Uomini 
9. Assassino Dilettante 
10. Forever

  • Share