Soap&Skin

Bio

Soap&Skin è il nome d’arte della musicista e produttrice austriaca Anja Plaschg, classe 1990. Cresciuta in una fattoria dell’hinterland austriaco, inizia a studiare pianoforte e violino da giovane e per questo si trasferisce a Vienna per continuare gli studi all’Accademia della Belle Arti.

Con il suo primo album, preceduto da un EP di quattro tracce, Lovetune for Vacuum (2009), Plaschg mette subito in mostra il suo strabiliante talento di cantautrice e produttrice. Il disco riflette l’animo fragile dell’artista che viene trasportato in musica dando melodia al suo tormento interiore, all’angoscia e alla sua evoluzione e crescita da ragazza a donna. I temi di Lovetune for Vacuum vengono ripresi nel suo secondo album, Narrow, nel 2012 ma vengono anche inaspriti dalla perdita del padre avvenuta nel 2009. Da Narrow viene estratto il singolo “Voyage, Voyage”, cover dell’artista francese Desireless, per essere utilizzato nella colonna sonora del film austriaco Stilleben, in cui Anja fa il suo debutto come attrice.

Nel 2011 crea “Goodbye” in collaborazione con il musicista elettronico Apparat, che viene utilizzata prima nell’ultimo episodio della quarta stagione dell’iconica serie tv Breaking Bad e poi come sigla di apertura di Dark, serie tedesca targata Netflix.

Dopo sei anni dal suo ultimo lavoro in studio di registrazione, Soap&Skin torna nel 2018 con il terzo album From Gas to Solid / You Are My Friend. Il disco arriva dopo un periodo di pausa dalla scena musicale per l’artista austriaca e forse proprio per questo è coinvolta in tutti gli aspetti della creazione: From Gas to Solid / You Are My Friend viene registrato principalmente a casa di Plaschg ed è interamente suonato dalla stessa artista. Gli elementi introspettivi tipici dei primi album sono ancora presenti ma con un respiro più ampio e allargato verso il mondo, un cambiamento forse portato dal nuovo ruolo di madre ricoperto da Anja. Nel 2019 è protagonista di Ferrara Sotto le Stelle, una rassegna musicale per cui Soap&Skin si cimenta in una selezione dei suoi brani più coinvolgenti e suggestivi.

website

music

Video

download

  • Share
all
artist