fbpx

Les Negrésses Vertes

Tour

Bio

Les Negrésses Vertes è uno dei gruppi più carismatici e vivaci che si forma nei quartieri operai di Parigi degli anni Ottanta ed è composto da Henlo (voce), Jo Roz (pianoforte), Stéfane Mellino (chitarra), Jean-Marie Paulus (basso), Gaby (batteria), Matthias Cavanese (accordion), Michel Ochowiak (tromba), Abraham Sirinix (trombone) e Iza Mellino (coro).

La band si forma quando i suoi membri andavano ancora a scuola e nessuno di loro suonava uno strumento ma Les Negrésses Vertes si evolvono in un ensemble eclettico ed interessante. Il gruppo viene inizialmente ingaggiato dall’etichetta indipendente Off the Track sotto cui rilasciano il singolo di protesta “200 Ans D’Hypocrisie” in risposta alle celebrazioni per il bicentenario della Rivoluzione Francese.

Nel 1989 pubblicano il loro primo album Mlah che mette sotto i riflettori le diverse radici culturali dei membri del gruppo che passano dalla Francia, all’Algeria e alla Spagna. Tutte queste influenze culminano in un album dinamico e coinvolgente che la critica europea e statunitense accoglie con clamore.

Mlah è un disco che mette sotto i riflettori le diverse radici culturali dei membri del gruppo che passano dalla Francia, all’Algeria e alla Spagna. Tutte queste influenze culminano in un albumdinamico e coinvolgente che la critica europea e statunitense accoglie con clamore.

Questo gruppo carismaticosi è formato nei quartieri popolari parigini degli anni‘80, passando perilcabaretequestre Zingaro, il punk e la musica gitana. Ancora oggi sono uno dei gruppi più iconiciin tutto il mondo.

La tragica scomparsa del cantante Helno nel 1993 ha segnato un punto di svolta nella storia del gruppo. Tuttavia, si sono ripresi e hanno continuato a produrre nuovi album, esplorando diversi mondi musicali e collaborando con artisti internazionali.

LINE UP:

Stéfane Mellino : Guitare, Chant, Choeurs
Iza Mellino : Percussion, Choeurs
Miche Ochowiak : Trompette, Choeurs
Gwen Badoux : Trombone, choeurs
François Cizzko Tousch : Accordéon, Choeurs
Matthieu Rabaté : Batterie

music

Photos

Video

news

Voilà Les Négresses Vertes, tre nuove date live ad ottobre

Lés Negresses Vertes tornano in Italia per 3 imperdibili appuntamenti autunnali

Voilà l’Été, le Négresses Vertes a Roma e Firenze

C’è stato un momento, sul finire degli anni Novanta, che a rompere il predominio anglo-statunitense degli ascolti rock alternativi della gioventù italiana dell’epoca, ci hanno pensato due formazioni parigine, entrambe messe in piedi da figli di immigrati.Fate un salto il 26 luglio a Villa Ada a Roma e il 27 luglio all’Anfiteatro Le Cascine di Firenze.

download

  • Share
all
artist