Les Negrésses Vertes

Tour

Torino [RINVIATA]
4.02.2022
Hiroshima Mon Amour
Torino

Bio

Les Negrésses Vertes è uno dei gruppi più carismatici e vivaci che si forma nei quartieri operai di Parigi degli anni Ottanta ed è composto da Henlo (voce), Jo Roz (pianoforte), Stéfane Mellino (chitarra), Jean-Marie Paulus (basso), Gaby (batteria), Matthias Cavanese (accordion), Michel Ochowiak (tromba), Abraham Sirinix (trombone) e Iza Mellino (coro).

La band si forma quando i suoi membri andavano ancora a scuola e nessuno di loro suonava uno strumento ma Les Negrésses Vertes si evolvono in un ensemble eclettico ed interessante. Il gruppo viene inizialmente ingaggiato dall’etichetta indipendente Off the Track sotto cui rilasciano il singolo di protesta “200 Ans D’Hypocrisie” in risposta alle celebrazioni per il bicentenario della Rivoluzione Francese.

Nel 1989 pubblicano il loro primo album Mlah che mette sotto i riflettori le diverse radici culturali dei membri del gruppo che passano dalla Francia, all’Algeria e alla Spagna. Tutte queste influenze culminano in un album dinamico e coinvolgente che la critica europea e statunitense accoglie con clamore.

Nel 1990 contribuisco all’album tributo a Cole PorterRed Hot + Blue, con il brano “I Love Paris” e nel 1991 Les Negrésses Vertes pubblicano il loro secondo album, Famille Nombreuse. Il successo del secondo album e della band stessa è tale che nel 1993 viene rilasciato 10 remixes, album in cui i più famosi DJ dell’epoca come William Orbit, Massive Attack e Gangstarr, remixano i brani di più successo del gruppo francese.

La tragica scomparsa del cantante Henlo nel 1993 segna un punto di svolta nella storia del gruppo. Nonostante il triste avvenimento, l’ensemble produce due nuovi album Zig-zague (1994) e Trabendo (1999), e continua ad esibirsi in giro per il mondo fino allo scioglimento nel 2001.

Nel 2018 annunciano un nuovo tour in occasione del trentesimo anniversario dalla pubblicazione di Mlah e che li porta in Italia nel 2019 per dei concerti incredibilmente carichi dell’energia che contraddistingue la loro musica.

music

Photos

Video

download

  • Share
all
artist