Kruder & Dorfmeister

Bio

Kruder & Dorfmeister sono un duo elettronico formato dai produttori austriaci Peter Kruder, classe 1967, Richard Dorfmeister, classe 1968. Considerati i padrini di un intero genere musicale, il Downtempo, diventano tra i nomi più importanti delle scene elettroniche e dance.

Si affermano sul panorama musicale quando, dopo aver fondato la loro etichetta G-Stone Recordings, pubblicano nel 1993 il loro EP di debutto, G-Stoned. L’album contiene alcuni classici come “In Deep Shit” e “High Noon” e viene considerato un caposaldo pionieristico: un accattivante e originale miscuglio di dub, soul e rap.

All’EP segue la pubblicazione dell’album DJ-Kicks: Kruder & Dorfmeister nel 1996 e The K&D Sessions nel 1998, che proiettano il duo elettronico in un nuovo contesto che invoca una sorta di sospensione temporale che va al di là della musica. I due cominciano presto a ricevere richieste di remix da artisti del calibro dei Depeche Mode Madonnafacendogli raggiungere la fama internazionale.

Kruder & Dorfmeister continuano a pubblicare album di remix e a collaborare con i nomi più noti del panorama musicale e nel 2016, in occasione del sedicesimo anniversario della fondazione di G-Stone Recordings, rilasciano la compilation Sixteen F**kin Years of G-Stone Recordings, è l’inizio del progetto K&D Sessions Live. Si tratta di uno speciale DJ set di quattro ore di un tale successo che il duo viennese decide di partire per un tour mondiale.

Il 2020 vede la pubblicazione del primo album di inediti dal 1998 intitolato 1995. I brani che compongono il nuovo sforzo artistico provengono dall’archivio privato dei K&D e incrociano sonorità jazz con voci folk, sample con inserti elettronici, il tutto immerso in un ritmo rilassato e decisamente downtempo.

website

music

Photos

Video

download

  • Share
all
artist