First Aid Kit

Bio

Le First Aid Kit sono un duo svedese composto dalle sorelle Johanna (1990) e Klara (1993) Soderberg, che hanno raggiunto il successo internazionale grazie alla loro produzione folk che si ispira agli anni Sessanta e Settanta unita ad una grande attenzione per la melodia.

Le due sorelle, fin da bambine molto portate per la musica, iniziano a pubblicare le loro prime canzoni sul social MySpace. Qui vengono notate da Karin Elisabeth Dreijer, co-fondatrice del duo elettronico svedese The Knife, che procura alle due sorelle un contratto con la Rabid Records. Le First Aid Kit pubblicano così il loro primo EP Drunken Trees (2008), ma è la pubblicazione della cover di “Tiger Mountain Peasant Song” dei Fleet Foxes su YouTube che permette al Johanna e Klara di raggiungere il successo internazionale nonché di assicurarsi un contratto con la Wichita Records.

Nel 2010 pubblicano il loro primo album The Big Black & The Blue, seguito subito da un tour mondiale con oltre cento date e due anni dopo dalla pubblicazione di The Lion’s Roar (2012). L’album viene acclamato dalla critica e si inserisce subito nella prima posizione di tutte le classifiche musicali svedesi nonché al numero trentacinque della classifica nazionale inglese. Riceve numerosi riconoscimenti, tra cui il Nordic Music Prize per Best Nordic Album del 2012, e quattro Grammis Svedesi come Artista dell’Anno, Cantautrice dell’Anno, Miglior Album Pop dell’Anno e Album dell’Anno. Il singolo “Emmylou” viene invece scelto da Rolling Stone come uno dei dieci migliori singoli dell’anno e offre la possibilità a Johanna e Klara di esibirsi al The Late Show con David Letterman.

Il terzo album del gruppo viene pubblicato nel 2014: si tratta di Stay Gold, che gli garantisce una nomination ai Brit Awards del 2015 nella categoria di Miglior Gruppo Internazionale, la partenza per un lungo tour internazionale e numerose apparizioni in programmi tv del calibro di The Ellen DeGeneres Show e The Graham Norton Show.

Quattro anni dopo, nel 2018, pubblicano Ruins, un album intimo e profondo in cui le sonorità folk, sempre apprezzate dalle due sorelle, vengono riprese con maggiore consapevolezza. Nello stesso anno partecipano al Coachella Valley Music and Arts Festival, vengono nominate per International Album of the Year agli UK Americana Awards del 2019, per Song of the Year ed Alternative Pop of The Year ai Grammis Svedesi ed infine ricevono una nomination come Gruppo Internazionale ai Brit Awards.

Le First Aid Kit si esibiscono anche in Italia e incantano il pubblico del Tri.p Music Festival 2018 alla Triennale di Milano.

website

music

Photos

Video

download

  • Share
all
artist