Carla Bruni

Bio

Attrice, modella, Première dame di Francia e cantante, Carla Bruni (classe1967) è una personalità di spicco a livello internazionale. Note sono le sue collaborazioni con stilisti di fama mondiale ma anche i suoi progetti musicali, dallo stile semplice ed essenziale, profondamente apprezzati dal pubblico.

Carla Bruni inizia la sua carriera da modella nel 1987 ed entra a far parte del gruppo delle Super Model degli anni Novanta insieme a Naomi Campbell, Helena Christensen, Claudia Schiffer e Cindy Crawford.

Lavora per le maggiori case di moda di lusso, italiane e francesi, partecipando alle sfilate di Christian Dior, Balmain, Versace, Valentino, Chanel, Yves Saint Lauren, posando per fotografi di fama internazionale come Peter Lindberg Driu et Tiago, Mert et Marcus, Mario Sorrenti ed apparendo in editoriali per Vogue, Elle ed Harper’s Bazaar tra i tanti.

All’inizio del 2000, Carla decide di mettere un freno alla sua carriera nella moda per dedicarsi maggiormente alla sua carriera musicale.

Nel 2002 pubblica il suo primo album Quelqu’un m’a dit, che si presenta subito come un successo, raggiungendo due milioni di copie vendute, ottenendo così la certificazione di doppio diamante.

Il successo viene confermato anche dagli album seguenti: No Promises (2007), Comme si de rien n’était (2008), Little French Songs (2013) e French Touch (2017), entrambi certificati platino.

La sua musica incontra i gusti di un pubblico estremamente ampio, come dimostrano gli acclamatissimi tour internazionali.

Il successo e la fama di Carla Bruni sono amplificati dalla sua presenza in film come Catwalk (1995) di Richard Leacock e Midnight in Paris (2011) di Woody Allen, nonché dal suo impegno in cause importanti: è attiva nella lotta all’AIDS e nel 2008 è diventata ambasciatrice mondiale per la protezione di mamme e bambini contro l’HIV con il Fondo Globale per la lotta all’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria. Il suo ultimo progetto musicale è Carla Bruni (2020), composto da 13 brani (14 nella versione in vinile e 17 in quella da collezione) in cui pianoforte e voce creano pezzi di incantevole semplicità ed essenzialità che sono il perfetto emblema della musica di Carla. I brani sono per la maggior parte in francese, ad eccezione di una canzone in inglese (“Your Lady”) e una in italiano: “Voglio l’Amore”, cantata in duetto con la sorella e attrice Valeria Bruni Tedeschi.

website

music

Video

download

  • Share
all
artist