fbpx

Caetano Veloso

Bio

Cantante e compositore bahiano, Caetano Veloso è considerato uno degli artisti brasiliani più influenti dagli anni Sessanta e uno dei musicisti più importanti della MPB (musica popolare brasiliana). La sua carriera musicale vanta più di cinquanta album pubblicati e numerose collaborazioni in colonne sonore di film. Ha vinto numerosi premi, tra cui 13 Latin Grammy e 2 Grammy Americani, si è aggiudicato due titoli nella 24ª edizione del Brazilian Music Award oltre a essere stato premiato dall’accademia come “Persona dell’anno” nel 2012.

A nove anni dall’ultima pubblicazione di nuovo materiale sonoro, alla fine del 2019 Caetano Veloso ha sentito il desiderio di registrare nuovi brani. Da un lungo processo durato quasi due anni ne è scaturito un album intenso e musicalmente ricco, con l’ambizione di porsi come un viaggio all’interno della testa dell’artista al fine di mostrare il funzionamento del suo cervello durante la creazione delle canzoni. Tutto è nato da un semplice ritmo suonato alla chitarra che sembrava delineare un qualcosa di originale per qualsiasi pubblico, in qualsiasi parte del mondo:così è nata la canzone “Meu Coco”, un’esplosione di ritmo, samba e note semplici, ma incisive.

WEBSITE

music

Photos

Video

news

Veloso a Roma, un inno al meticciato brasiliano

Ogni concerto di Caetano Veloso, guru, poeta e cantore raffinato del movimento tropicalista brasiliano è un concentrato di emozioni difficili da dimenticare. L’unica tappa calendarizzata nel nostro Paese è fissata per il prossimo 27 settembre alla Cavea Auditorium Parco della Musica di Roma.

download

  • Share
all
artist