fbpx

Kula Shaker, al Regio di Parma va in scena l’elegia del Brit-pop che resiste

Di Luca Testoni

Ad oltre 25 anni di distanza dal dirompente esordio discografico “K”, i Kula Shaker, ribattezzati gli ultimi eretici del rock made in England, rispondono ancora “presente”.

Nell’hit parade del 1996 la band capitanata dall’estroso Crispian Mills guardava più o meno tutti dall’alto in basso grazie a una curiosa ricetta musicale con cui propinava a piene mani esuberante psichedelia in stile Anni Sessanta, una rilettura originale del Brit-pop e misticismo indiano. D’altronde, parlando di India, il nome della band deriva da quello di un re indiano del nono secolo.

Tra alti e bassi, e dopo (tanti) anni di attesa per i loro fan, Mills & C. sono ritornati in pista proprio quest’anno complice l’uscita di “1st Congregational Church of Eternal Love & Free Hug”, un doppio e quantomai ambizioso disco in cui revival rock (in stile Beatles e dintorni) e ascetismo indiano fanno da rumorosa e intrigante colonna sonora al manifesto ideale perorato dai Kula Shaker: la ricerca di fratellanza planetaria. Un’utopia in tempi di autocrazie e di minacce di guerre atomiche, ma crederci non costa nulla, no?

Un ritorno in bello stile come quello dei rocker che si trovano a proprio agio tanto con le chitarre elettriche quanto con i sitar meritava una cornice all’altezza. Difficile trovare meglio del Teatro Regio di Parma, una splendida bomboniera che garantisce al pubblico una visuale invidiabile e un’acustica da 10 e lode. L’appuntamento è per il 15 dicembre. Lo show parmense dei Kula Shaker, la loro unica data italiana, rientra a pieno titolo nel Barezzi Festival, rassegna che prende il nome da Antonio Barezzi, l’illuminato mecenate di Giuseppe Verdi che ne intuì il genio e ne sostenne gli studi e l’inizio della carriera.

Ad aprire il concerto, gli allievi del Conservatorio di Parma che, nell’ambito del progetto Barezzi Evergreen, fanno incontrare in modo virtuoso musica sinfonica e pop.

BIGLIETTI DISPONIBILI QUI

  • Share

you may also like

Le geometrie musicali di Demian Dorelli

Venerdì 19 aprile, in tutti i negozi e nei digital stores, è uscito “A ROMANCE OF MANY DIMENSIONS (FLATLAND)”, terzo album del pianista e compositore Demian Dorelli, pubblicato da Ponderosa Music Records e prodotto da Alberto Fabris.

JAZZMI #9, primi big annunciati e prevendite al via

La nona edizione di JAZZMI trasforma Milano nel cuore pulsante del jazz!
Con una programmazione eclettica e coinvolgente, dal 17 ottobre al 13 novembre la città offrirà una panoramica completa del mondo del jazz, spaziando dal classico al contemporaneo, dal mainstream alle sperimentazioni più audaci

L’estate italiana di Rufus Wainwright

Cantante, autore e performer di straordinario talento Rufus Wainwrigt torna in Italia per due imperdibili appuntamenti estivi: il 19 luglio in Salento, a Melpignano e il 20 luglio al Teatro Romano di Fiesole. 

Bonnie “Prince” Billy, a Milano e Roma l’ultimo dei menestrelli country-folk

“Keeping Secrets Will Destroy You” è il titolo del suo ultimo album, uscito lo scorso agosto, in cui attraverso dodici brani raccoglie un connubio di storie che si traducono in un flusso costante di emozioni tanto essenziali e acerbe quanto delicatamente sobrie

all
news

playlist