Salento, Natale (e dintorni) a suon di jazz

Edizione numero 26 per Salento Jazz, la rassegna in programma tra il 21 e il 30 dicembre con concerti a Lecce, Maglie e Otranto.

di Luca Testoni

Il primo concerto si terrà il 21 dicembre al Castello Volante di Corigliano d’Otranto con Simona Molinari, la migliore (e per distacco) cantante jazz del nostro Paese.

Il giorno successivo, il 22 dicembre, il Teatro Paisiello di Lecce ospiterà un doppio show: alle 18 si esibirà il pianista milanese Thomas Umbaca, in bilico tra avanguardia, improvvisazione jazz e aperture classiche; mentre alle 21 toccherà a Raphael Gualazzi, pianista, cantautore e compositore in purezza, uno che delle mode non sa che farsene e le cui radici affondano nel jazz e dalla cultura afroamericana. Alla testa della sua band, della quale fanno parte Michele Mecco Guidi (tastiere e programmazione), Luigi Faggi (tromba), Anders Ulrich (contrabbasso e basso elettrico) e Gianluca Nanni (batteria), sfoglierà le pagine più emblematiche del suo repertorio tra virtuosistici assoli e passaggi più intimistici.

Sempre a Lecce nel Teatro Politeama, il 28 dicembre, concerto degli Avion Travel. Per l’occasione, Peppe Servillo (voce), Peppe D’Argenzio (sax), Ferruccio Spinetti (basso e contrabbasso), Mimmo Ciaramella (batteria) e Duilio Galioto (pianoforte e tastiere) divideranno il palco con la cantante e violoncellista franco-algerina Nesrine.

L’indomani, il 29 dicembre, le Officine Cantelmo di Lecce ospiteranno il nome nuovo della scena nu-jazz, il napoletano Bassolino, e il bassista, compositore e producer pugliese Dario Jacque. Preparatevi a un set in bilico tra groove contemporaneo, sperimentazione sonora e improvvisazione.

Infine, il 30 dicembre l’appuntamento conclusivo andrà in scena nella chiesa Matrice di Maglie, dove si esibiranno i The Gospel Times, una delle formazioni di riferimento nel panorama europeo specializzata nel repertorio spirituals e traditional gospel.

Attività concertistica a parte, Salento Jazz ha previsto anche un appuntamento formativo il 19 dicembre: al liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Maglie si terrà il workshop Improvvisare il jazz: corpo, ascolto, procedure, rivolto a musicisti, studenti e appassionati che desiderano approfondire tecniche, linguaggi e metodologie legate all’improvvisazione.

per tutte le info & biglietti: ponderosa.it/festival/salento-jazz-2025 

 

  • Share

you may also like

Ibrahim Maalouf suona la tromba del futuro

Ibrahim Maalouf, di nuovo in Italia

Luciano Linzi: «JAZZMI, ecco le mie dritte»

Luciano Linzi, direttore artistico, sintetizza il meglio dell’edizione 2026.

La seconda vita di madame Traorè

Rokia Traorè è tornata in quello che è il suo elemento naturale: il palcoscenico.

Lake Street Dive, voglia di leggerezza

C’è sempre una prima volta. E la prima volta in concerto in Italia per gli statunitensi Lake Street Dive coincide con la speciale anteprima live di JAZZMI 2026

all
news

playlist