Al Volvo Studio l’operetta elettroacustica che non t’aspetti
Da un lato, un trio di bravissimi musicisti, tutti cresciuti in conservatorio, che hanno scelto come nome d’arte Metameccanici: e, cioè, il pianista Angelo Trabace; suo fratello Alessandro, violinista; e Sebastiano de Gennaro, percussionista; dall’altro lato, ospite d’eccezione, Pacifico, tra il meglio che la canzone d’autore di qualità abbia prodotto negli ultimi anni.
di Luca Testoni

La cricca di musicisti sperimentali e l’illustre collega cantautore (ma anche scrittore) hanno unito le forze per dare vita a uno spettacolo davvero molto originale dal titolo “TURBO-LENTO – Il turbolento viaggio della PV544”.
Quattro le rappresentazioni di questa che è stata definita come un’operetta da camera elettroacustica in due tempi: dopo la première del 25 novembre, si replicherà il 3, il 9 e il 16 dicembre. Pacifico & C. vi aspettano al Volvo Studio, in zona Porta Nuova a Milano (orario di inizio le 21; l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria).
La loro performance sonora sarà legata da un filo narrativo surreale e ironico con una macchina in dialogo con i suoi musicisti-inventori: durante il suo primo viaggio, la macchina prende coscienza di sé, entra in cristi e rifiuta la competizione. Pilota-artista d’eccezione sarà Pacifico, che racconterà la vicenda di questa invenzione visionaria, un audace esperimento che si rivelerà (purtroppo per i suoi ideatori) fallimentare.
Al centro della scena sarà posto un veicolo unico nel suo genere, la Polysinth PV 544, assemblata con strumenti musicali: un sintetizzatore fa da plancia; un piatto da batteria come volante; un vibrafono ed una tastiera come fiancate; quattro tamburi a mo’ di ruote; due fanali anteriori posti ai lati del cofano costituito da una drum-machine.
Intorno a questa automobile leggendaria e misteriosa, i tre musicisti in tenuta da meccanici sprigioneranno l’energia generata da onde sonore e vibrazioni, mentre la voce narrante incanterà il pubblico con una storia tra leggenda e fantasia.
Registrazioni: https://www.volvocars.com/it/l/eventi/2025/turbo-lento/



