Mille, la rossa… c’est fantastique
di Luca Testoni

C’è tanta curiosità attorno a Mille, al secolo Elisa Pucci, eclettica cantautrice indie-pop originaria della provincia di Roma, ora alle prese con un tour estivo sulla scia del godabilissimo “C’est Fantastique”, il secondo singolo (dopo “Il “Tempo, Le Febbri, La Sete”) che lancia la corsa al suo album di debutto in studio, “Risorgimento”, la cui uscita sarà in autunno.
Immaginate una marcia irriverente tra ironia e disincanto e otterrete il mood di “C’est Fantastique”, già disponibile su tutte le piattaforme, una canzone che mescola pop e attitudine punk con arrangiamenti pulsanti e un ritornello ipnotico e, per certi versi, liberatorio.
Chioma rossa e ispirazioni vintage, voce importante e distintiva già al primo ascolto e una gavetta alle spalle davvero ragguardevole – anche in ambito teatrale (eh, già è stata ed è anche attrice) -, dopo un Ep (“Quanti me ne dai”), pubblicato un paio di anni fa, Elisa-Mille, in passato voce e chitarra dei Moseek, protagonisti nell’edizione di X Factor di una decina di anni fa, si dichiara pronta, anzi prontissima, per il grande salto.
Le date dei concerti? Il 10 luglio sarà al Fool Festival di Morrovalle (Ancona); il 12 dell’Arena Teatro Borsoni di Brescia; il 18 a Polignano a Mare (Bari); il 19 ad Avignone, in Francia; il 25 al Trasparenze Fest di Gombola (Modena); e il 26 al Balena Festival di Genova. Il 3 agosto il tour proseguirà a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno); e il 5 settembre al Palio del Vecchio Mercato di Montebelluna (TV).
E in autunno questa ragazza tutta grinta e determinazione si esibirà nei club: l’11 novembre sarà a Milano in Santeria Toscana 31 e il 12 a Roma al Monk.
Info&Biglietti: https://ponderosa.it/artist/mille/


