Dimitri Grechi Espinoza
BIO
Dimitri Grechi Espinoza nasce a Mosca nel 1965 e fin dalla giovane età si avvicina alla musica jazz e allo studio del sax. La sua musica è contaminata dalle culture dell’est Europa, ma anche dalla tradizione jazzistica italiana e americana.
Porta avanti anche la sua carriera da solista nel progetto OREB, prodotto da Ponderosa Music & Art, in cui unisce due grandi passioni: lo studio della scienza sacra nelle culture tradizionali e la ricerca sul suono, con l’obiettivo di riscoprire lo spazio sonoro dei luoghi sacri. OREB è formato da tre album: il primo è Angel’s Blows del 2014, Recreatio del 2016 e The Spiritual Way del 2019.
“Il suono è l’essenza del nostro mondo. Due fratelli inseparabilmente uniti risiedono nel mio essere; uno di essi suona, l’altro ascolta” con queste parole Dimitri Grechi Espinoza definisce il suo ultimo progetto uscito nell’aprile 2023. “Love is a losing game” ha la pretesa di essere un omaggio unico e inedito ad alcuni dei suoi standards jazz preferiti.
discography
Love Is A Losing Game
Il suono è l’essenza del nostro mondo. Due fratelli inseparabilmente uniti risiedono nel mio essere; uno di essi suona, l’altro ascolta” con queste parole Dimitri Grechi Espinoza definisce il suo ultimo progetto. “Love is a losing game” ha la pretesa di essere un omaggio unico e inedito ad alcuni dei suoi standards jazz preferiti, una ricerca profonda e accurata per arrivare fino alla purezza assoluta di quelle straordinarie melodie.
The Spiritual Way
The Spiritual Way è il terzo capitolo del progetto Oreb di Dimitri Grechi Espinoza per Ponderosa Music & Art, pubblicato nel pieno dell’indimenticabile primavera del 2020.
Oreb è un altro nome per indicare il monte Sinai, teatro dell’incontro di Mosè con Dio, nome scelto per sottolineare il desiderio dell’artista di riportare con questo progetto, che ha avuto inizio nel 2014, la musica alla funzione primigenia di dialogo con il sacro.
ReCreatio
ReCreatio (2017) seconda tappa del progetto Oreb per sax solo, è il risultato del pensiero compositivo frutto delle conoscenze di Dimitri Grechi Espinoza nell’ambito della scienza musicale classica occidentale e di altre culture musicali di questo pianeta. Ogni brano narra di un aspetto della Natura e della sua creazione. Le composizioni sono definite utilizzando sia i principi della modalità che quelli dell’armonia tonale.
Angel’s Blows
Angel’s Blows, ovvero “soffi degli angeli”, è il primo di tre album della collezione OREB di Dimitri Grechi Espinozapubblicato nel marzo del 2015. Un disco per strumento solista, concepito per essere non tanto un momento di solo ascolto, ma di riflessione sulla «preghiera sonora» concepita dal solista.
download
Contact
records
artist