Dimitri Grechi Espinoza

BIO

Dimitri Grechi Espinoza nasce a Mosca nel 1965 e fin dalla giovane età si avvicina alla musica jazz e allo studio del sax. La sua musica è contaminata dalle culture dell’est Europa, ma anche dalla tradizione jazzistica italiana e americana.

Porta avanti anche la sua carriera da solista nel progetto OREB, prodotto da Ponderosa Music & Art, in cui unisce due grandi passioni: lo studio della scienza sacra nelle culture tradizionali e la ricerca sul suono, con l’obiettivo di riscoprire lo spazio sonoro dei luoghi sacri. OREB è formato da tre album: il primo è Angel’s Blows del 2014, Recreatio del 2016 e The Spiritual Way del 2019.

more info

website

discography

The Spiritual Way

The Spiritual Way è il terzo capitolo del progetto Oreb di Dimitri Grechi Espinoza per Ponderosa Music & Art, pubblicato nel pieno dell’indimenticabile primavera del 2020.

Oreb è un altro nome per indicare il monte Sinai, teatro dell’incontro di Mosè con Dio, nome scelto per sottolineare il desiderio dell’artista di riportare con questo progetto, che ha avuto inizio nel 2014, la musica alla funzione primigenia di dialogo con il sacro.

ReCreatio

ReCreatio (2017) seconda tappa del progetto Oreb per sax solo, è il risultato del pensiero compositivo frutto delle conoscenze di Dimitri Grechi Espinoza nell’ambito della scienza musicale classica occidentale e di altre culture musicali di questo pianeta. Ogni brano narra di un aspetto della Natura e della sua creazione. Le composizioni sono definite utilizzando sia i principi della modalità che quelli dell’armonia tonale.

Angel’s Blows

Angel’s Blows, ovvero “soffi degli angeli”, è il primo di tre album della collezione OREB di Dimitri Grechi Espinozapubblicato nel marzo del 2015. Un disco per strumento solista, concepito per essere non tanto un momento di solo ascolto, ma di riflessione sulla «preghiera sonora» concepita dal solista.

download

  • Share
all
records
artist