“I’m in a Carousel”, il pirotecnico debutto di Thomas Umbaca
di Luca Testoni
L’attesa è finita. Thomas Umbaca, il promettentissimo talento del pianismo contemporaneo tricolore, ha dato alle stampe alla sua prima composizione, il brano strumentale “I’m In a Carousel”, il singolo numero di una discografia che si spera prodiga di soddisfazione e che di fatto anticipa la pubblicazione dell’album di debutto previsto per il prossimo 6 ottobre su etichetta Ponderosa Music Records.

Preparatevi a un viaggio lungo quasi 8 minuti, prodigo di sorprese e di cambi di registro, in cui il ventiseienne pianista milanese, che non disegna di sottolineare alcuni passaggi con svariati vocalizzi, dimostra di padroneggiare da par suo lo strumento, con cui sembra aver un rapporto molto fisico, e di voler sperimentare ritmi, melodie e armonie con un entusiasmo, una vitalità e una sfrontatezza tipiche della giovane età.
«Nella mia testa questa composizione è una specie di esperienza catartica. Il pezzo ti prende per mano e ti porta da zone prima più superficiali a certe più buie e instabili, passando dalla luce al buio, e poi in fine di nuovo alla luce, o un riflesso…», ha scritto in una nota Umbaca. Istruzioni all’ascolto di “I’m in a Carousel”? «Chiudete gli occhi e perdetevi, lasciandovi condurre in questo viaggio fatto di danze, cercando di rimanere sempre aggrappati al carosello e senza perdere mai l’equilibrio».
ASCOLTA “I’M IN A CAROUSEL” QUI



