Il viaggio in Europa di Justin Adams e Mauro Durante inizia da Roma
di Luca Testoni
«Sinceramente sarei un falso a dire che io e Justin ci aspettavamo una risposta di pubblico e di critica tanto positive. C’eravamo detti: “Proviamo, vediamo che cosa esce…”. La cosa bella è che il piacere che abbiamo provato e continuiamo a provare suonando assieme è stato recepito da chi ci ascolta. Entrare in contatto e in sintonia con il pubblico è quello a cui principalmente tutti noi musicisti tendiamo. Da questo punto di vista possiamo dire di aver raggiunto il nostro obiettivo e che siamo felici e colpiti da una risposta tanto affettuosa».

Continua il momento d’oro per il duo messo in piede da Mauro Durante, leader, cantante, violinista e percussionista del Canzoniere Grecanico Salentino, un’eccellenza del folklore nazionale, e da Justin Adams, noto sì per essere il chitarrista e braccio destro nei Sensational Space Shifters dell’ex cantante dei Led Zeppelin Robert Plant (ma anche per aver prodotto alcuni tra i progetti più interessanti in ambito world music), di nuovo in concerto per la Vecchia Europa. Si inizia dall’Italia con tre date: il 13 aprile a Bologna (Bravo Caffè), il 14 a Roma (RomArt Factory) e il 15 a Savona (Raindogs). Quella italiana altro non è se non l’anteprima di un ricchissimo tour che porterà gli acclamati autori dell’album “Still Moving” in giro per l’Europa dal 18 aprile al 2 luglio. In tutto nove live, dall’Ungheria fino all’Austria, facendo tappa anche il Belgio, la Repubblica Ceca, la Danimarca, la Spagna, la Croazia, la Macedonia del Nord.
«È il suggello di un periodo davvero molto positivo per noi», confida Durante. «Non nascondo, infatti, che siamo reduci da una serie di successi internazionali incredibili. Dopo la vittoria all’edizione dei Songlines Music Award 2022 (categoria fusion), abbiamo iniziato alla grande il nuovo anno esibendoci in contesti tanto prestigiosi quanto stimolanti come il globalFest di New York, durante il quale abbiamo registrato un’esibizione ora disponibile su Tiny Desk, il Womadelaide in Australia, il Womad in Nuova Zelanda e il Big Ears Festival in Tennessee».
Insomma, con il ritorno dei tour internazionali post-Covid è tempo di superlavoro per Mauro Durante: «Confermo: tra i tour con Justin e quelli con il Canzoniere Grecanico Salentino, assieme ai quali mi sono esibito in tempi recenti in Argentina, in Montenegro, Croazia ed Emirati Arabi, ormai metà dei miei mesi li trascorro fuori dall’Italia».
Visita la pagina dell’artista al link https://ponderosa.it/artist/justin-adams-mauro-durante/



