
Canzoniere Grecanico Salentino
Villafrati (PA) – IT
19.09.2025
21:00
NOTTE DELLA TARANTULA BALLARINA
-
Bio
Fondato nel 1975 da Rina Durante, il CGS è stato pioniere della riscoperta della pizzica e delle tradizioni musicali del Sud Italia, portando in tutto il mondo la forza e la bellezza della cultura salentina. Un gruppo che ha saputo fondere sapientemente il patrimonio musicale tradizionale con sonorità contemporanee, dando vita a uno spettacolo potente, fisico ed emotivo.
Sul palco di Milano, insieme al gruppo, speciali ospiti accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale che celebra mezzo secolo di musica, ricerca, innovazione e passione.
Con alle spalle una carriera internazionale e collaborazioni prestigiose con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Snarky Puppy, Jovanotti, Stewart Copeland, Ballaké Sissoko, Justin Adams, Enzo Avitabile e molti altri, il Canzoniere ha calcato i palchi di tutto il mondo: da New York a Londra, da Parigi a Tokyo, da Adelaide a Casablanca, conquistando pubblico e ricevendo numerosi elogi dalla stampa internazionale.
Il tour del 50° anniversario rientra in un 2025 straordinario: un intero anno di celebrazioni raggruppate sotto il nome CGS 50 – Il Mito, con un tour internazionale, residenze artistiche, un nuovo album, un documentario, una mostra e due giorni di festival a Melpignano (LE) il 25 e 26 luglio. Un calendario ricco di eventi, realizzati in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, per rendere omaggio alla nascita di uno dei più significativi progetti musicali italiani. A chiudere il cerchio la pubblicazione de Il Mito, un progetto in uscita il prossimo settembre, anticipato dai brani Taranta – versione rimasterizzata di uno dei brani più celebri ed amati del gruppo – e l’omonimo brano Il Mito – scritto da Rina Durante, fondatrice del gruppo e musicato dal compianto Daniele Durante, padre di Mauro e leader del gruppo fino al passaggio di consegne del 2007. A fine giugno sono usciti in anteprima altri due singoli: A mmera a Lecce, e Quistione Meridionale.