fbpx

È ancora estate con la festa-concerto del Canzoniere Grecanico Salentino

Continuano i festeggiamenti per i 50 anni del gruppo più longevo del Salento folk revival, creato, tra gli altri, dal “genio” della pizzica Daniele Durante e da sua cugina Rina, scrittrice, organizzatrice e animatrice culturale e pioniera delle culture popolare (ma anche autrice di testi), e ora diretto da Mauro Durante, primogenito di Daniele e leader del collettivo dal 2007.

di Luca Testoni

Dopo l’incandescente “due giorni” di Melpignano di fine luglio, una sorta di grande celebrazione della pizzica e del suo mix di energia, immediatezza primordiale e ritmiche irresistibili, il mitico Canzoniere organizza una nuova festa, l’unica nel Nord Italia: «Il 2 ottobre saremo all’Alcatraz di Milano. Sarà un modo per allungare l’estate ancora per un po’ e continuare a festeggiare questa meravigliosa ricorrenza», promette Mauro Durante, voce, violino e tamburello del gruppo. «A rendere, se possibile, più emozionante l’esibizione sarà la presenza sul palco del gruppo di indietronica salentino inude. Mi raccomando venite già alle 19.30, perché prima del concerto ci sarà un corso di pizzica tenuto da Andrea De Siena, tra i principali interpreti della danza tradizionale dell’ultima generazione. E alla fine del concerto scenderemo dal palco e faremo assieme al pubblico delle ronde, per ballare e suonare in cerchio, come nelle feste tradizionali di paese».

A proposito di tradizione, Marino Durante offre un interessante spunto di riflessione: «Fare musica popolare non significa, nel caso specifico, approcciarsi alla pizzica con un atteggiamento nostalgico o, peggio, da museo. No, sin da quando è nato il gruppo, la nostra filosofia è sempre stata un’altra: riappropriarsi di musica, danze e storie della nostra terra, che raccontano chi eravamo e da dove veniamo, per poi renderle vive e attuali, riuscendo così a raccontare il nostro presente».

Intanto, le celebrazioni per i primi 50 anni carriera proseguiranno sino a fine anno: e se nelle scorse settimane la neonata casa editrice del Canzoniere Grecanico Salentino ha dato alle stampe al libro, scritto da Massimiliano Morabito, organettista del Canzoniere ed etnomusicologo, “Alan Lomax, un americano nella Valle dei Trulli”, che ricostruisce un pezzo del mitico viaggio in Puglia negli anni Cinquanta, di uno dei più illustri etnomusicologi del Novecento, Durante e compagni hanno in scaletta, per il 28 novembre, un nuovo album, su etichetta Ponderosa Music Records. Nel disco saranno riproposti i classici della scuola del gruppo fondato da Daniele Durante, con la presenza emozionante di due dei fondatori, Roberto Licci e Rossella Pinto, ma anche una versione rimasterizzata di “Taranta” composta assieme a Ludovico Einaudi.

Info&Biglietti: https://ponderosa.it/event/milano-it-165/

  • Share

you may also like

«Libertà e improvvisazione». L’album di debutto de L’Antidote

È finalmente disponibile “L’Antidote”, l’atteso lavoro, in bilico tra world music dai sapori mediorientali, jazz, pianismo contemporaneo ed elettronica, della formazione composta dal percussionista iraniano Bijan Chemirani, del pianista libanese Rami Khalifé e del violoncellista albanese (ma ormai di casa in Salento) Redi Hasa.

Prima volta italiana per Florist

Da Brooklyn un indie-folk delicato e suonato con grazia. Esordio live tricolore per Emily Sprague e i suoi Florist. L’unico concerto nel nostro Paese della band è fissato per l’11 settembre all’Arci Bellezza a Milano.

Nuove aggiunte al cartellone di JAZZMI

Ad oltre due mesi e mezzo dall’inizio dell’edizione 2025 di JAZZMI, il cartellone si arricchisce di un’altra ventina di nuovi concerti.

Tramonto sul lago con Demian Dorelli

Demian Dorelli torna a suonare in Italia. L’appuntamento è per sabato 19 luglio (ore 21) a Villa Tatti Tallachini a Comerio, sul Lago di Varese. Il pianista italo-britannico originario di Londra, ma residente a Cambridge, si esibirà alla testa di un trio.

all
news

playlist