Canzoniere Grecanico Salentino

Canzoniere

Canzoniere è un “raccolto” di 12 canzoni (undici d’autore e una di tradizione), che consacra la dimensione internazionale del gruppo. Mauro Durante concepisce un album innovativo ed ambizioso, salentino nei testi, nel sound e nel cuore, ma a vocazione globale. Con i suoi eccezionali compagni di viaggio (Giulio Bianco, Emanuele Licci, Massimiliano Morabito, Giancarlo Paglialunga, Silvia Perrone e Alessia Tondo) si confronta con diversi stili e personalità musicali, senza mai perdere la propria inconfondibile cifra stilistica e originalità. In Canzoniere la pizzica incontra il mondo, con forza e maturità. 

Tra gli ospiti spiccano l’inglese Justin Adams su “Aiora”, chitarrista e storico collaboratore di Robert Plant, e il cantautore anglo-francese Piers Faccini su “Subbra Sutta”, di cui è anche coautore. L’album è impreziosito inoltre dal violoncello di Marco Decimo.

Il produttore dell’album e mixing engineer è Joe Mardin, figlio del celebre Arif Mardin (Norah Jones, Aretha Franklin, The Bee Gees, Chaka Khan etc). Il mastering engineer è Joe LaPorta (vincitore di un Grammy come miglior ingegnere per Blackstar di David Bowie), degli Sterling Sound a NYC.

TRACKLIST

1. Quannu Te Visciu
2. Ientu
3. Lu Giustacofane
4. Con Le Mie Mani
5. Tienime
6. Moi
7. Pizzica De Sira
8. Alora
9. Subra Sutta
10. La Ballata Degli Specchi
11. Sempre Cu Mie
12. Intra La Danza

  • Share