Wallis Bird

Bio

Wallis Bird, Irlandese e classe 1982, è una cantante e musicista folk rock. Le sue canzoni sono ricche di sonorità tipiche della musica folk tradizionale, blues e funk, a cui Wallis aggiunge elementi rock di grande energia, nonché una voce straordinaria.

Wallis, nata mancina, inizia a suonare in giovanissima età, a soli sei mesi le viene regalata una chitarra dal padre. A causa di un incidente, tuttavia, perde quattro dita della mano sinistra ed è costretta ad imparare a suonare una chitarra destrorsa capovolta, caratteristica che si riflette anche sul suo stile musicale.

Dopo gli studi di composizione musicale a Dublino, decide di trasferirsi in Germania dove inizia a suonare prima in alcuni pub e poi in festival più importanti. Wallis inizia ad esibirsi in tour europei insieme alla sua band, formata dai fratelli Christian e Michael Vinne e Aóife O’Sullivan, finché nel 2006 pubblica il suo EP di debutto: Branches Untangle.

Subito ottiene un contratto discografico con la Island Records (Group UK), con cui pubblica i successivi Moodsets, inciso su vinile nel 2007, e Spoons (2007). Il brano “Counting to sleep” viene scelto da iTunes come singolo della settimana, permettendo a Spoons di entrare nella Top 10 della classifica inglese degli album più scaricati.

Nell’ottobre 2008 Wallis registra per la campagna televisiva All for 30p. del quotidiano The Sun una reinterpretazione di “Just Can’t Get Enough” dei Depeche Mode. Il riscontro del pubblico è talmente positivo che il brano viene pubblicato in digitale in Europa e porta alla pubblicazione di New Boots nel 2009.

Nel 2014 pubblica il suo quarto album Architect, per cui afferma: «è stato il mio grande progetto di vita personale e musicale: una ragazza incontra una ragazza, si innamorano e il lieto fine ne consegue».

Home del 2016 è la concretizzazione di questo lieto fine, un album intimo ma indice di uno stato d’animo di serenità per la cantautrice irlandese, celebrato in copertina dall’abbraccio affettuoso di Wallis con la sua musa e partner di vita. A seguito dell’album inizia un tour mondiale, che parte dall’Europa per arrivare in Giappone e in Australia.

Nel 2017 viene nominata per il Choice Music Prize e vince il Deutsche Musikautorenpreis, mentre nel Settembre 2019 pubblica il suo ultimo lavoro: Woman.

website

music

Photos

Video

download

  • Share
all
artist