Sons of Kemet

Bio

I Sons of Kemet sono una superband formatasi nel 2011 composta da quattro delle stelle più luminose della scena jazz britannica: Shabaka Hutchings (clarinetto, sassofono), Tom Skinner (batteria e percussioni), Theon Cross (tuba) e Seb Rochford (batteria e percussioni). Il risultato è un mix rivoluzionario di musica che abbraccia jazz, rock, dub e folk dei Caraibi e performance tra le più elettrizzanti, cinetiche e pronte a far tremare la terra.

Dopo aver maturato una reputazione di splendidi artisti grazie alla qualità delle loro performance dal vivo, debuttano con il primo album registrato, Burn, nel 2013. L’album si rivela il loro primo successo e The Art Desk lo descrive come un «album sorprendentemente vivido ed originale, che esplode di nuove idee. Cos’altro potrebbe provocare simultaneamente un rave e una discussione sulle origini del jazz?». Lo stesso anno vincono ai Music of Black Origin Awards per Best Jazz Act.

A Burn segue Lest We Forget What We Came Here to Do del 2016, secondo album di grande successo che può essere attribuito anche alla sinergia e connessione sempre più forte tra i membri del gruppo. I temi affrontati nell’album sono una diretta continuazione del progetto musicale iniziato con il loro album di debutto e il sound jazz abbinato ad elementi di musica elettronica riesce ad accrescere la popolarità dei Sons Of Kemet anche tra il pubblico meno appassionato di jazz.

Il loro terzo progetto, Your Queen is a Reptile, viene pubblicato nel 2018. L’album si presenta come un commento socioculturale su monarchia, patriarcato, razzismo, discriminazione e colonialismo. Nonostante gli argomenti difficili, il sound si mantiene leggero e gioioso e rimanda alle origini caraibiche di Hutchings. Per omaggiare le iconiche donne nere che hanno combattuto attivamente contro le discriminazioni, i Sons of Kement danno i nomi di Angela Davis e Harriet Tubman, passando per Mamie Phipps Clarke e la nonna di Hutchings stesso, come titoli delle nove tracce del loro terzo album. È proprio in occasione della presentazione di Your Queen is a Reptile (pubblicato con l’etichetta discografica Impulse!) che nel 2018 sbarcano in Italia per tre date speciali al Biko Club di Milano, al Pisa Jazz Festival e al Ravenna Jazz Festival.

website

music

Photos

Video

download

  • Share
all
artist