Pink Martini

Bio

Pink Martini è una band di Portland nata nel 1994 per volontà di Thomas M. Lauderdale che contatta la cantante China Forbes per dare vita ad una “piccola orchestra” che potesse esibirsi per eventi in onore di cause socialmente importanti. Pink Martini include, oltre alla cantante China, una dozzina di artisti che si esibiscono in venticinque lingue diverse, così da dare un respiro internazionale alle loro performance e riuscire a raggiungere sia il pubblico nazionale che internazionale.

Lauderdale Forbes sono le menti creative dietro gli arrangiamenti e i brani originali della band. La loro prima creazione “Simpathique” diventa immediatamente un successo e viene nominata canzone dell’anno ai premi Victoires de la Musique. Il brano fa parte dell’album di debutto della band, l’omonimo Simpathique del 1997, che viene rilasciato indipendentemente attraverso la loro etichetta discografica Heinz Records.

Il gruppo fa il suo debutto europeo nel 1997 esibendosi alla Cinquantesima edizione del Festival di Cannes per poi esibirsi con la rinomata Oregon Symphony un anno più tardi. Da allora la Pink Martini si è esibita a fianco alle migliori orchestre e sui palchi più celebri del mondo, tra cui l’Hollywood Bowl a Los Angeles, la Sydney Opera House a Sidney e la Royal Albert Hall a Londra.

Nel 2011 la band pubblica due album: A Retrospective, una collezione dei brani più celebri della piccola orchestra e 1969, album certificato platino nato dalla collaborazione di Pink Martini con la celebre cantante giapponese Saori Yuki. Il disco viene acclamato dalla critica giapponese per la delicatezza e il rispetto dimostrato dalla band per la tradizione pop del Paese del Sol Levante.

Nel 2012 pubblicano Get Happy, album che presenta canzoni in nove lingue diverse. Nel 2014 rilasciano Dream a Little Dream che ospita performance dei veri nipoti di Maria von Trapp, protagonista del film cult del 1965 Tutti insieme appassionatamente.

Tra il 2016 e il 2019 si susseguono velocemente tre album. Je dis oui! (2016) riafferma la volontà di Pink Martini di essere il più inclusivi e globali possibile e ospita performance dell’attivista per i diritti civili Kathleen Saadat e Rufus Wainwright. Nel 2018 rilasciano una speciale edizione di Simpathique per celebrare il suo ventesimo anniversario, mentre nel 2019 collaborano con l’icona del piano Michael Legrand e di nuovo con Rufus Wainwright e The von Trapps per Hotel Amour.

Sempre nel 2019 vengono rilasciati anche Bésame Mucho Tomorrow, due EP da cinque canzoni ciascuno, che vedono protagonisti due dei cantanti in tournée con la band: Edna Varquez (Bésame Mucho) e Jimmie Herrod (Tomorrow).

website

music

Video

download

  • Share
all
artist