James Vincent McMorrow

Bio

James Vincent McMorrow è cantautore e chitarrista irlandese classe 1981. Grazie alla sua morbida vocalità e gli arrangiamenti intensi viene considerato il degno erede di Damien Rice e Jeff Buckley.

James fa il suo debutto sul panorama musicale con Early in the Morning che raggiunge i primi posti delle classiche Irlandesi e fa guadagnare all’artista un European Border Breakers Award, un invito ad esibirsi al Royal Festival Hall e viene certificato platino. La popolarità del suo primo disco accresce ancora di più quando l’interpretazione di McMorrow del brano di Steve Winwood Higher Love” viene utilizzata nella pubblicità di LoveFilm, una piattaforma streaming britannica.

Successivamente si ritira in una piccola fattoria texana per comporre e registrare il suo secondo album, Post Tropical(2013). Il secondo disco non potrebbe essere più diverso dal suo debutto: il sound è composto da ritmi elettronici, chitarre elettriche e synth con al centro testi introspettivi, tanto che Pitchfork lo definisce: «Il tipo di musica con cui si crescere e che diventa una colonna sonora personale».
L’anno dopo registra una cover di “Wicked Game” di Chris Isaak, che viene usata per il trailer della sesta stagione della serie cult Il Trono di Spade, e collabora con il DJ norvegese Kygo per il singolo “Cloud Nine”.

Nel 2016 rilascia il suo terzo album, We Move. L’album più dei due precedenti riesce a bilanciare in un unico sound le influenze dell’artista irlandese che vanno da quelle classiche ed acustiche a quelle hip-hop ed elettroniche. McMorrow spezza il tradizionale ciclo album-promozione-tour pubblicando solo dopo nove mesi True Care (2017), che l’Atwood Magazine definisce «moderno ed intenso. Aggressivo e sereno. Opportuno ed eterno. È una collezione di bellissime contradizioni e perfette collocazioni».

Torna sulla scena musicale un anno dopo con il singolo “Me & My Friends” ispirato dalla nascita della sua prima figlia e nel 2020 rilascia “Headlights” per cui McMorrow chiede ai suoi fan di recitare alcune frasi del brano così da poter girare il videoclip nonostante le limitazioni causate dalla pandemia.

website

music

Photos

Video

download

  • Share
all
artist