fbpx

Delvon Lamarr Organ Trio

Bio

Una miscela infettiva di soul, Jazz e rythm & blues, il Delvon Lamarr Organ Trio, conosciuto anche come DLO3, è una band in grandissima ascesa. Il loro groove, i suoni lussureggianti e vivaci in stile jam session sono sempre freschi e con improvvisazioni rafforzate dalla loro innegabile chimica.

Il trio si forma a Seattle nel 2015 dall’incontro tra Delvon Lamarr (organo B-3), Colin Higgins (chitarra), poi sostituito da Jimmy James, e Dave McGraw (batteria), tutti e tre esponenti affermati della scena musicale di Seattle.

Lamarr, già trombettista e batterista, si avvicina all’organo all’età di ventidue anni dopo aver suonato con il celebre organista jazz Joe Doria, mentre James e McGraw si erano già cimentati nella creazione di una band: The True Loves.

Nel 2016 pubblicano come Delvon Lamarr Organ Trio il primo album: Close But No Cigar. Qui si percepisce la chimica tra i membri del gruppo e il disco si presenta come un mix di classicità e sperimentazione. Anche se il sound del trio ricade sotto l‘etichetta più generale di jazz, i tre artisti mettono in primo piano sonorità R&B, rock, soul e blues in una musica fatta di improvvisazione e sinergia.

Close But No Cigars, riceve grandi apprezzamenti dalla critica e viene ripubblicato nel 2018, raggiungendo la prima posizione nella U.S. Contemporary Jazz Album Chart e la terza posizione nella U.S. Jazz Albums Chart.

A questo punto inizia un periodo di tour e di partecipazioni a numerosi festival internazionali, che culmina con la pubblicazione dell’album live Live at KEXP!, registrato nel maggio 2017.

Il disco raggiunge la decima posizione nella U.S. Jazz Albums Chart e garantisce al DLO3 la partenza per un nuovo tour mondiale in supporto dell’album.

Nel gennaio 2021, i DLO3 pubblicano il loro terzo e più recente album: I Told You So. Il disco debutta raggiungendo subito la prima posizione nella Billboard Contemporary Jazz Album Chart e la quarta nella Billboard Jazz Album Chart.

«I groove inesorabili e inebrianti del Delvon Lamarr Organ Trio sono tutto ciò che si vorrebbe da un trio d’organo – un pizzico di soul-jazz di fine anni ’60, alcuni elementi di funk più moderno, e un avvincente swagger magnetico che non si lascia andare», così viene definito l’album dal Glide Magazine.

website

music

Photos

news

La prima volta al Festival di Giovanni Truppi

Cresce l’attesa per un esordio eccellente: la prima volta sul palco dell’Ariston da concorrente di Giovanni Truppi, tra le voci migliori e singolari della canzone d’autore di oggi.

download

  • Share
all
artist