fbpx

Plaza Francia Orchestra

Bio

Plaza Francia è un progetto musicale nato nel 2014 dalle menti creative di Cristoph H. Müller e Eduardo Makaroff, entrambi dei Gotan Project, per dare vita ad un sound che unisce la sensualità del tango tradizionale a generi più contemporanei come il pop e l’elettronica. Ai due ex Gotan Project si unisce la cantante Catherine Ringer della band cult Les Rita Mitsouko.

Cristoph H. Müller. Cristoph è un artista svizzero, classe 1967. Dopo aver studiato tra Zurigo e Parigi, inizia a collaborare nel 1997 con l’etichetta discografica Ya Basta come produttore, specializzandosi in composizione per cortometraggi, TV e pubblicità. Due anni più tardi fonda insieme a Eduardo Makaroff e Philippe Cohen Solal il Gotan Project, un progetto musicale che si concentra su nuove iterazioni del tango argentino. 
Nel 2004 fonda la sua casa di produzione, la March:Musics, con cui aiuta giovani artisti emergenti a dare vita e stile alla loro espressione artistica.

Eduardo Makaroff. Eduardo nasce in argentina nel 1954 e, dopo una carriera ricca di successi nel suo paese natale, si trasferisce a Parigi nel 1990. Appena arrivato nella capitale francese fonda il gruppo Mano a Mano con cui pubblica l’acclamato Tango Joyeux, e successivamente diventa il direttore de La Coupole, un famoso tango club di Parigi.
Nel 1999 con Müller e Solal fonda il Gotan Project con cui pubblica tra il 2001 e il 2010 ben tre album: La Revacha del Tango (2001), Lunático (2006) e Tango 3.0 (2010).  Makaroff inoltre fonda, insieme a Gérard Lo Monaco, l’etichetta Mañana con l’obiettivo di promuovere la musica argentina nel mondo.

Catherine RingerCatherine nasce a Suresnes, in Francia, nel 1957 e inizia la sua carriera artistica sui palcoscenici teatrali durante la seconda metà degli anni Settanta, esibendosi in produzioni di musica, recitazione e danza.
Il legame artistico più importante di Catherine inizia nel 1976 quando incontra la ballerina e coreografa Marcia Moretto, con cui collaborerà fino alla morte di quest’ultima nel 1981. È da questo devastante lutto che nasce “Marcia Baila”, uno dei brani più importanti e celebri de Les Rita Mitsouko, la band che Ringer fonda nel 1980 con Frederic Chichin e con la quale crea musica fino al 2008.

Plaza Francia pubblica il primo album nel 2014 intitolato A New Tango Song Book. Il disco si presenta come un ponte tra il tango e la musica pop e riscuote un enorme successo sia nazionalmente che internazionalmente. Tra il 2014 e il 2015 il gruppo si imbarca in un tour europeo che li porta anche in Italia per un concerto unico all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nel 2018 gli artisti cambiano nome al gruppo, che diventa Plaza Francia Orchestra, nome che darà il titolo anche al secondo album. Plaza Francia Orchestra vede la partecipazione delle cantanti Lure (“Un Lugar” e “Arrebato”) e Maria Muliterno su composizioni e testi originali di Makaroff Müller.

website

music

Video

download

  • Share
all
artist