fbpx

Richard Galliano

New Jazz Musette

A celebrazione di oltre tre decenni di avventure musicali sempre al servizio segreto di Sua Maestà La Melodia, Richard Galliano torna al suo primo amore e “ai luoghi dove amò la vita”. 

Il doppio album New Jazz Musette viene pubblicato nell’autunno del 2016 e presenta le registrazioni nuove di zecca di diciotto pietre miliari della sua carriera, in cui fonde gli stili e le musiche che più lo hanno ispirato, dal tango di Astor Piazzolla al jazz di Clifford Brown, Bill Evans e John Coltrane, al manouche di Gus Viseur, con le radici profondamente popolari del bal musette.

Protagonista naturalmente è la fisarmonica, strumento emblema di quella musica nata nelle guinguettes raccontate da Maupassant e dipinte da Renoir. Una musica che ha saputo accogliere in sé le lacrime di madreperla del tango argentino, i merletti zigani di Django Reinhardt e gli accordi picassiani di Bud Powell. Con New Jazz Musette è un intero immaginario che prende vita davanti ai nostri occhi: la Parigi dei sobborghi onesti, dell’hot club de France, del bebop in trasferta, di Miles Davis, Juliette Greco, Boris Vian, la capitale mondiale degli amanti. La grande aria di Parigi Richard Galliano ce la fa sentire e respirare attraverso la sua miglior musica, con una scintilla, un fuoco e un entusiasmo che ce la fa amare ancora una volta e per sempre.

TRACKLIST

CD 1
1. A French Touch
2. Billie
3. Coloriage
4. Nice Blues
5. Ballade Pour Marion
6. Fou Rire
7. Giselle
8. Laurita
9. Love Day

CD 2
1. Waltz For Nicky
2. Ten Years Ago
3. Tango Pour Claude
4. Viaggio
5. Lili
6. Beritwaltz
7. Spleen
8. Azul Tango
9. Aurore

  • Share