Lous and the Yakuza

Bio

Lous and the Yakuza è il nome d’arte di Marie-Pierra Kakoma. Nasce a Lubumbashi nella Repubblica del Congo nel 1996 ma cresce tra il suo paese natale e Bruxelles. Si afferma nel panorama musicale grazie alla sua personalità cosmopolita che dona alla sua musica un’intensità emotiva in grado di raccontare splendidamente la sua storia di giovane donna nera in Europa.

Il nome d’arte Lous and the Yakuza viene dall’anagramma di soul, anima in inglese, e Yakuza, l’organizzazione criminale giapponese che Kakoma usa per descrivere il suo gruppo di collaboratori. È con questo appellativo e con questo gruppo di collaboratori che l’artista inizia ad esibirsi nei locali di Bruxelles dove viene notata dalla Sony Music che le propone un contratto discografico. 

Nel 2018 collabora all’album del gruppo elettronico BSSMNT, Le Ridicule Ne Tue Pas, ma è il suo singolo di debutto “Dilemme” del 2019 che, con 10 milioni di stream su Spotify e 3.8 visualizzazioni su YouTube, la catapulta alla ribalta. Kakoma rilascia il suo secondo singolo “Tout est gore” e successivamente “Solo”, la pubblicazione del quale viene accompagnato dal documentario Solo (Genesis) che racconta la storia non solo del singolo ma anche della stessa Lous.

I tre singoli precedono l’uscita dell’album di debutto dell’artista, Gore, che viene rilasciato nell’autunno del 2020. Il titolo dell’album (che inglese si riferisce ad un genere di film dell’orrore che si trasforma quasi in commedia) descrive la sua vita marchiata da dolore e guerra che nel tempo si trasforma in un successo artistico.

Lo stesso anno Kakoma rilascia un remix di “Dilemme” con il rapper The Supreme e la cantante Mara Sattei che le fa raggiungere le prime posizioni della classifica dei singoli italiana e ottenere la certificazione di platino.

Nel 2021 rilascia “Je ne sais pas” con il rapper Sfera Ebbasta e poco dopo partecipa alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo in cui si esibisce in un duetto con la cantante Gaia sulle note della celebre canzone di Luigi Tenco “Mi sono innamorato di te”.

website

music

Photos

Video

download

  • Share
all
artist