Justin Adams & Mauro Durante
BIO
Justin Adams, chitarrista, produttore e compositore, è stato un collaboratore importante di
Robert Plant per la sua band, i Sensational Spaceshifters, ha co-scritto 4 album
e ha fatto diversi tour in giro per il mondo. La produzione di album storici di artisti come Tinariwen e Rachid Taha
evidenzia la sua sensibilità per il groove nordafricano, mentre i suoi progetti pluripremiati con il Gambian
il maestro Juldeh Camara ha fatto si che si associasse la tradizione griot con lo spirito del vero blues.
Il suo ultimo album da solista caratterizzato da atmosfere chitarristiche, Ribbons, è stato citato tra i 50 migliori album degli ultimi dieci anni dalla rivista Songlines.
Questa nuova collaborazione con il violinista e percussionista del Canzoniere Grecanico Salentino, Mauro Durante nasce da un concerto diretto da Ludovico Einaudi, La Notte della Taranta in Puglia, dove i due si incontrarono sul palco per la prima volta, riconoscendosi spiriti affini nei ritmi trance tipici della Taranta.
Insieme creano un suono crudo e essenziale che commuove e ipnotizza.
discography
Sweet Release
“Sweet Release”(Ponderosa MusicRecords), il secondo album del chitarrista e produttore Justin Adamse del leader del gruppo Canzoniere Grecanico Salentino Mauro Durante.Dopo una prima avvincente collaborazione culminata nel 2021 con la pubblicazione del pluripremiato e acclamato dalla critica “Still Moving” e tre anni di tournée in tutto il mondo,il duo riporta sulla scena musicale il sound unico e senza precedenti che li caratterizza.
Still Moving
Still Moving racconta del desiderio di muoversi e di entrare in contatto col mondo, oggi più che mai. Due musicisti viaggiatori, che devono partire anche solo per incontrarsi, trovano il modo di continuare a sognare e a condividere, nonostante le difficoltà della pandemia. 11 tracce che sono la descrizione perfetta della volontà di conoscere e conoscersi, esplorando lingue diverse, unendo strumenti in modo inaspettato, e traducendo culture lontane in un linguaggio comune. Blues, pizzica, punk, taranta, canzone d’autore, ritmi nordafricani, chitarra, violino e tamburi. Per un viaggio intimo e sorprendente.
Contact
records
artist