Ritorno a casa per i Blonde Redhead
Ennesimo ritorno a casa per i Blonde Redhead. Il trio art-rock, che l’anno scorso ha festeggiato i primi 30 anni di carriera con una fugace apparizione live al Teatro Regio di Parma lo scorso autunno, ha già fissato un tris di concerti a giugno: il 3 nel cortile del Castello di Ferrara, nell’ambito della benemerita rassegna live “Ferrara sotto le stelle”; il 4 al Milk di Torino; e il 5 all’Alcatraz di Milano.
Di Luca Testoni
Parlare di ritorno a casa è quantomai appropriato. Perché, per quanto siano tutti e tre newyorkesi per scelta, in realtà i gemelli Amedeo e Simone Pace (chitarra e voce il primo; batteria e percussioni il secondo) sono italianissimi, essendo originari di Milano; ma anche la giapponese Kazu Makino (chitarra, voce e tastiere), ama l’Italia e qui (all’Isola d’Elba, per l’esattezza) ha messo su casa per un bel po’ di tempo. Tra l’altro, anche una buona parte delle struggenti e delicatissime canzoni di “Sit Down For Dinner”, un’ampia riflessione sugli anni che passano, la mortalità e l’amore, nonché disco di inediti numero 10, uscito a nove anni di distanza dal precedente “Barragán”, hanno preso forma durante svariati soggiorni tra Milano e la Toscana. Etichettata agli esordi come “clone” di Sonic Youth e Fugazi, due band che hanno marchiato a fuoco l’underground rock statunitense tra gli anni Ottanta e Novanta, la premiata ditta Pace&Pace+Makino ha dimostrato di possedere ottime doti camaleontiche, passando dal noise-rock degli esordi al pop-rock sognante dei lavori più recenti, senza disdegnare incursioni anche nell’elettronica. Una trasformazione graduale, guardandosi bene, però, dallo stravolgere l’ormai l’inconfondibile approccio sonoro dove melodie e classe vanno a braccetto.
Quindi, tanto di cappello a questi ormai ex ragazzi, la cui forza è sempre stata quella di andare avanti per la propria strada, sperimentando e rischiando di tasca propria, fregandosene delle mode e di ruffianerie varie per avere più visibilità ed entrare a tutti i costi nel mondo della musica popolare commerciale.
Info & Tickets: https://ponderosa.it/artist/blonde-redhead/