fbpx

Ritorno a casa per i Blonde Redhead

Ennesimo ritorno a casa per i Blonde Redhead. Il trio art-rock, che l’anno scorso ha festeggiato i primi 30 anni di carriera con una fugace apparizione live al Teatro Regio di Parma lo scorso autunno, ha già fissato un tris di concerti a giugno: il 3 nel cortile del Castello di Ferrara, nell’ambito della benemerita rassegna live “Ferrara sotto le stelle”; il 4 al Milk di Torino; e il 5 all’Alcatraz di Milano.

Di Luca Testoni

Parlare di ritorno a casa è quantomai appropriato. Perché, per quanto siano tutti e tre newyorkesi per scelta, in realtà i gemelli Amedeo e Simone Pace (chitarra e voce il primo; batteria e percussioni il secondo) sono italianissimi, essendo originari di Milano; ma anche la giapponese Kazu Makino (chitarra, voce e tastiere), ama l’Italia e qui (all’Isola d’Elba, per l’esattezza) ha messo su casa per un bel po’ di tempo. Tra l’altro, anche una buona parte delle struggenti e delicatissime canzoni di “Sit Down For Dinner”, un’ampia riflessione sugli anni che passano, la mortalità e l’amore, nonché disco di inediti numero 10, uscito a nove anni di distanza dal precedente “Barragán”, hanno preso forma durante svariati soggiorni tra Milano e la Toscana. Etichettata agli esordi come “clone” di Sonic Youth e Fugazi, due band che hanno marchiato a fuoco l’underground rock statunitense tra gli anni Ottanta e Novanta, la premiata ditta Pace&Pace+Makino ha dimostrato di possedere ottime doti camaleontiche, passando dal noise-rock degli esordi al pop-rock sognante dei lavori più recenti, senza disdegnare incursioni anche nell’elettronica. Una trasformazione graduale, guardandosi bene, però, dallo stravolgere l’ormai l’inconfondibile approccio sonoro dove melodie e classe vanno a braccetto. 

Quindi, tanto di cappello a questi ormai ex ragazzi, la cui forza è sempre stata quella di andare avanti per la propria strada, sperimentando e rischiando di tasca propria, fregandosene delle mode e di ruffianerie varie per avere più visibilità ed entrare a tutti i costi nel mondo della musica popolare commerciale. 

Info & Tickets: https://ponderosa.it/artist/blonde-redhead/

  • Share

you may also like

Ma quanto è bella la world music Made in Romagna dei Supermarket

Un’autentica colonna sonora “all’italiana” per non luoghi e androidi che sognano di esseri umani, un manifesto musicale che si fa portavoce di lunghe serate trascorse all’insegna di una singolare unione tra movimento e un senso di black humor surrealista. Il capostipite della World music romagnola, tra esotismo kitsch e sperimentazione radicale.

Piano City è pronta ad “invadere” Milano

Le note risuoneranno in città dal 17 al 19 maggio per l’edizione di Piano City Milano 2024!

Lucio Corsi, il mio canto libero. Rigorosamente dal vivo.

Il rocker trasformista Lucio Corsi torna in tour nella primavera-estate con concerti in giro per l’Italia.

Worm Up, concerti doc e… al fresco

Una rassegna di preriscaldamento con i protagonisti della scena internazionale, da ascoltare in condizioni ottimali, nella sostenibile leggerezza dell’aria condizionata!
E ancora dj set e concerti aperitivo con i solisti dell’orchestra milanese…

all
news

playlist