Ritorno a casa per i Blonde Redhead

Ennesimo ritorno a casa per i Blonde Redhead. Il trio art-rock, che l’anno scorso ha festeggiato i primi 30 anni di carriera con una fugace apparizione live al Teatro Regio di Parma lo scorso autunno, ha già fissato un tris di concerti a giugno: il 3 nel cortile del Castello di Ferrara, nell’ambito della benemerita rassegna live “Ferrara sotto le stelle”; il 4 al Milk di Torino; e il 5 all’Alcatraz di Milano.

Di Luca Testoni

Parlare di ritorno a casa è quantomai appropriato. Perché, per quanto siano tutti e tre newyorkesi per scelta, in realtà i gemelli Amedeo e Simone Pace (chitarra e voce il primo; batteria e percussioni il secondo) sono italianissimi, essendo originari di Milano; ma anche la giapponese Kazu Makino (chitarra, voce e tastiere), ama l’Italia e qui (all’Isola d’Elba, per l’esattezza) ha messo su casa per un bel po’ di tempo. Tra l’altro, anche una buona parte delle struggenti e delicatissime canzoni di “Sit Down For Dinner”, un’ampia riflessione sugli anni che passano, la mortalità e l’amore, nonché disco di inediti numero 10, uscito a nove anni di distanza dal precedente “Barragán”, hanno preso forma durante svariati soggiorni tra Milano e la Toscana. Etichettata agli esordi come “clone” di Sonic Youth e Fugazi, due band che hanno marchiato a fuoco l’underground rock statunitense tra gli anni Ottanta e Novanta, la premiata ditta Pace&Pace+Makino ha dimostrato di possedere ottime doti camaleontiche, passando dal noise-rock degli esordi al pop-rock sognante dei lavori più recenti, senza disdegnare incursioni anche nell’elettronica. Una trasformazione graduale, guardandosi bene, però, dallo stravolgere l’ormai l’inconfondibile approccio sonoro dove melodie e classe vanno a braccetto. 

Quindi, tanto di cappello a questi ormai ex ragazzi, la cui forza è sempre stata quella di andare avanti per la propria strada, sperimentando e rischiando di tasca propria, fregandosene delle mode e di ruffianerie varie per avere più visibilità ed entrare a tutti i costi nel mondo della musica popolare commerciale. 

Info & Tickets: https://ponderosa.it/artist/blonde-redhead/

  • Share

you may also like

Lake Street Dive, voglia di leggerezza

C’è sempre una prima volta. E la prima volta in concerto in Italia per gli statunitensi Lake Street Dive coincide con la speciale anteprima live di JAZZMI 2026

L’Antidote, le musiche per re Giorgio diventano un album

L’album nasce da una commissione unica di Giorgio Armani: una colonna sonora originale della durata di un’ora per la mostra “Giorgio Armani Privé 2005-2025: Twenty Years od Haute Couture” ospitata all’Armani/Silos di Milano.

JAZZMI undicesima edizione. Ci siamo.

Un programma ricchissimo alla scoperta di una musica che cambia, si mescola, si reinventa e trova ogni volta nuovi spazi per esprimersi. Una musica che guarda al futuro ma non dimentica le radici.

José González, il pop acustico che non passa mai di moda

Fa tappa all’Alcatraz di Milano il prossimo 17 novembre, unica data italiana, il tour mondiale del cantautore svedese di origini argentine.

all
news

playlist