fbpx

Ritorno a casa per i Blonde Redhead

Ennesimo ritorno a casa per i Blonde Redhead. Il trio art-rock, che l’anno scorso ha festeggiato i primi 30 anni di carriera con una fugace apparizione live al Teatro Regio di Parma lo scorso autunno, ha già fissato un tris di concerti a giugno: il 3 nel cortile del Castello di Ferrara, nell’ambito della benemerita rassegna live “Ferrara sotto le stelle”; il 4 al Milk di Torino; e il 5 all’Alcatraz di Milano.

Di Luca Testoni

Parlare di ritorno a casa è quantomai appropriato. Perché, per quanto siano tutti e tre newyorkesi per scelta, in realtà i gemelli Amedeo e Simone Pace (chitarra e voce il primo; batteria e percussioni il secondo) sono italianissimi, essendo originari di Milano; ma anche la giapponese Kazu Makino (chitarra, voce e tastiere), ama l’Italia e qui (all’Isola d’Elba, per l’esattezza) ha messo su casa per un bel po’ di tempo. Tra l’altro, anche una buona parte delle struggenti e delicatissime canzoni di “Sit Down For Dinner”, un’ampia riflessione sugli anni che passano, la mortalità e l’amore, nonché disco di inediti numero 10, uscito a nove anni di distanza dal precedente “Barragán”, hanno preso forma durante svariati soggiorni tra Milano e la Toscana. Etichettata agli esordi come “clone” di Sonic Youth e Fugazi, due band che hanno marchiato a fuoco l’underground rock statunitense tra gli anni Ottanta e Novanta, la premiata ditta Pace&Pace+Makino ha dimostrato di possedere ottime doti camaleontiche, passando dal noise-rock degli esordi al pop-rock sognante dei lavori più recenti, senza disdegnare incursioni anche nell’elettronica. Una trasformazione graduale, guardandosi bene, però, dallo stravolgere l’ormai l’inconfondibile approccio sonoro dove melodie e classe vanno a braccetto. 

Quindi, tanto di cappello a questi ormai ex ragazzi, la cui forza è sempre stata quella di andare avanti per la propria strada, sperimentando e rischiando di tasca propria, fregandosene delle mode e di ruffianerie varie per avere più visibilità ed entrare a tutti i costi nel mondo della musica popolare commerciale. 

Info & Tickets: https://ponderosa.it/artist/blonde-redhead/

  • Share

you may also like

JAZZMI #9, primi big annunciati e prevendite al via

La nona edizione di JAZZMI trasforma Milano nel cuore pulsante del jazz!
Con una programmazione eclettica e coinvolgente, dal 17 ottobre al 13 novembre la città offrirà una panoramica completa del mondo del jazz, spaziando dal classico al contemporaneo, dal mainstream alle sperimentazioni più audaci

L’estate italiana di Rufus Wainwright

Cantante, autore e performer di straordinario talento Rufus Wainwrigt torna in Italia per due imperdibili appuntamenti estivi: il 19 luglio in Salento, a Melpignano e il 20 luglio al Teatro Romano di Fiesole. 

Bonnie “Prince” Billy, a Milano e Roma l’ultimo dei menestrelli country-folk

“Keeping Secrets Will Destroy You” è il titolo del suo ultimo album, uscito lo scorso agosto, in cui attraverso dodici brani raccoglie un connubio di storie che si traducono in un flusso costante di emozioni tanto essenziali e acerbe quanto delicatamente sobrie

Truppi vs Sibode DJ, la strana coppia in tour

Salgono sul ring per la prima volta uno contro l’altro, Giovanni Truppi, peso massimo della canzone d’autore italiana e Sibode Dj, l’inventore dell’electro-bobalin.
I loro corpi e la loro musica si sfideranno mettendosi alle corde vicendevolmente, mostrando i propri muscoli in 5 memorabili round.

all
news

playlist